Fiumicino – Programma intenso per la notte di fine estate



Cinema, suoni e colori, bambini, biodiversità e tanto altro. Il 20 settembre il Comune di Fiumicino tornerà a brillare grazie alla “Notte di fine estate”. Tante le iniziative in programma, organizzate in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, le Pro Loco, i commercianti, i cittadini. Tra queste confermate le aperture dei Porti di Claudio e Traiano, della Necropoli di Porto, dell’Oasi di Porto, dell’oasi di Macchiagrande, le uscite in battello con partenza dal ponte 2 giugno e l’apertura dell’ anagrafe di via Portuense fino alle 23.

“Rispetto alla Notte Bianca – spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montinoabbiamo voluto proporre dei momenti diversi, caratterizzati da temi specifici. Era giusto accompagnare l’inizio dell’autunno con qualcosa di differente rispetto all’inizio dell’estate. Le occasioni per il divertimento, la degustazione dei prodotti locali e la conoscenza del territorio, non mancheranno e, come sempre, saranno in grado di soddisfare i gusti di tutti quanti, turisti e residenti di ogni età. Ringrazio ancora una volta, quanti hanno collaborato attivamente alla realizzazione del programma”.

E così, per gli appassionati di Cinema l’appuntamento è con “Fregene – Città del Cinema”. In pineta maxischermo per la “Notte di Fellini” e la proiezione di tre film: “Lo sceicco bianco”, “Giulietta degli spiriti” e “Otto e mezzo”. Altri quattro schermi verranno posizionati su viale Castellammare con filmati di vario tipo, anche storici. Viale Castellammare sarà pedonalizzata nel tratto tra viale della Pineta e via Marotta, dove si svolgeranno attività di strada, con tanta live music, aperitivi e animazione. In particolare il tratto iniziale, fino a via Rapallo, sarà adibito ad “Area Ludica & Sport” con diverse attività per bambini e ragazzi. E poi, ancora mostre, mercatini, danze orientali, pony, bolle di sapone e truccabimbi, musica dal vivo, conferenze. Un nucleo della festa sarà anche nel piccolo centro commerciale di via Loano. Dalla tarda mattinata sarà attivo il trenino turistico, prima per i bambini e poi per tutti coloro che vorranno fare un bel tour guidato alla scoperta della storia di Fregene.
Aperta anche l’Oasi WWF, dalle 17 alle 20 con “La notte e i suoi colori”, attività dedicate a bambini e famiglie con laboratori creativi e produzione di lavoretti a tema naturalistico. Prenotazione al numero 339-15.88.245.

Fiumicino diventerà invece la “Città dei suoni e dei colori“. Lo sport sarà protagonista presso l’Arena sul Lungomare della Salute mentre in Darsena, compreso lo specchio d’acqua antistante, sarà di scena la nautica con diverse attività organizzate dal Circolo Velico Fiumicino, come la mostra sulla nautica (19-20-21 settembre), la Coppa Italia di vela, l’allestimento di stand vari, visite alle barche degli equipaggi in competizione, un simulatore di vela aperto al pubblico. Alle 21 è previsto l’avvio delle esibizioni degli artisti di strada dell’Associazione “Strada libera tutti”. Inizieranno tutti insieme, in un tripudio di immagini, suoni e colori, per poi esplodere simbolicamente e continuare le esibizioni sull’intera area pedonale. L’evento clou sarà il concerto per i 25 anni del Centro Studi Musicali Torrimpietra con la Moonlight Big Band “Notte di swing sotto le stelle”, alle 22. Spazio poi al mercatino biologico, all’esposizione di auto d’epoca, alla musica. In viale Traiano sono previste esibizioni sportive mentre su via Arsia si svolgerà il mercatino commerciale. Lo stabilimento Tirreno ospiterà il torneo di burraco. Anche via Torre Clementina verrà pedonalizzata. Qui sono in programma cinque punti musicali, un mercatino, le giostre per i bambini, mentre piazza Grassi ospiterà la mostra dei pittori,quella delle immagini storiche di Fiumicino e sarà luogo di partenza per le visite guidate al centro storico di Fiumicino.

Focene diventerà la “ Città dei Bambini”: l’appuntamento è al parco dei Dentali dove, per tutto il pomeriggio, ci saranno gonfiabili e spettacoli a loro dedicati.
Maccarese sarà invece la “Città della biodiversità”. Il centro Bioversity per la prima volta aprirà le porte al pubblico. Verrà allestito un mercatino agricolo con vendita e degustazione di prodotti del territorio, giochi e attività per bambini, musica, discussioni sul tema della biodiversità, e una corsa, la prima edizione della “Run for Biodiversity”, di 5 km non competitiva (o camminata di 2,5 Km). Il ricavato della vendita dei biglietti della corsa verrà interamente utilizzato per finanziare il progetto “Herbarium”, con lo scopo di promuovere e sostenere la ricchezza della biodiversità che caratterizza il territorio locale, e la sua conseguente valorizzazione.

Saranno poi aperti sia il Castello S.Giorgio che l’Ecomuseo, dove sarà possibile entrare a contatto con la storia e le tradizioni di Maccarese. Sempre a Maccarese, appuntamento all’ex casa del Popolo, che si aprirà ai membri delle Consulte tematiche.

E mentre Aranova il 20 settembre sarà la “Città della scienza e delle stelle” con tanto di osservazione del cielo con telescopi, cinema all’aperto, musica e sfilata, e a Passoscuro ci sarà la festa in spiaggia, Torrimpietra si trasformerà nella “Città dei vini” con la degustazione proposta da otto cantine del Lazio, curata dall’associazione Strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco romane. Dalle 17 apertura degli stand, spettacolo per bambini con bolle giganti e, in serata, balli di gruppo.

Altra novità è l’inserimento, all’interno della “Notte di fine estate” di alcune iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: a Fregene alle 17,30 è prevista la passeggiata in bicicletta nell’oasi di Macchiagrande con appuntamento su via della Veneziana mentre a Fiumicino alle 18 presso la sede comunale verrà inaugurata la mostra fotografica “Le mie strade, la mia scelta”. Passeggiate in bici sono in programma dalle ore 10 anche a Passoscuro, Tragliatella, Palidoro, Torrimpietra, Aranova e Focene.
Chiunque volesse proporre un evento per la “Notte di fine estate” può scrivere all’indirizzo di posta elettronica eventi@fiumicino.net

Il programma dettagliato e in continuo aggiornamento sul sito www.nottedifinestatefiumicino.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Programma intenso per la notte di fine estate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.