Roma – Forti disagi per treni e bus: sciopero generale di due giorni

Due giorni di passione per il trasporto pubblico romano: oggi, giovedì 29 maggio, sciopero generale di Trenitalia che sta già provocando numerosi disagi nei collegamenti Roma-Fiumicino, garantito solo il  Leonardo Express e le tratte negli orari di punta più frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21). Per domani invece, venerdì 30 maggio,  è stato indetto lo sciopero degli autobus extraurbani: la Cotral rende noto che la segreteria dell’Usb, in adesione allo sciopero nazionale, ha indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, e uno di 24 ore, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Il personale di movimento, quindi, si asterrà dalle prestazioni lavorative negli orari indicati. I bus extraurbani sospenderanno di conseguenza le corse dai capolinea dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, per riprendere il lavoro al termine della protesta con partenze dai depositi o rimesse di appartenenza. Il personale addetto alla verifica e alle biglietterie sciopererà con le stesse modalità.

“Per i lavoratori degli uffici, degli impianti fissi, per quelli della trazione a turno fisso e per tutto il personale non indicato, lo sciopero avverrà per tre ore a fine turno. La segreteria regionale del sindacato Faisa Cisal – ha spiegato la nota di Cotral – aderirà invece alla protesta nazionale con uno sciopero dalle 8.30 alle 12.30. Le vetture provenienti dai vari capolinea, una volta giunte a destinazione, qualora dovessero effettuare altre cose nell”orario di sciopero rientreranno fuori servizio nel deposito di appartenenza. Il personale di movimento, quindi, si asterra” dalle prestazioni lavorative dalle 8.30 alle 12.30″.

I lavoratori dei servizi interni (operai e impiegati) sospenderanno il lavoro per tre ore a fine turno. Gli addetti alle manovre nel deposito, invece, entreranno in sciopero al rientro dell”ultima vettura scioperante. Per tutti i lavoratori degli uffici, degli impianti fissi, per il personale della trazione a turno fisso e per tutto il personale non indicato, lo sciopero avverrà sempre per tre ore a fine turno. Sono esclusi dallo sciopero portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti