
Questa amministrazione, fin dal suo insediamento, si è posta come interlocutore franco e autorevole con Adr e tutti i soggetti interessati allo sviluppo di Fiumicino. So bene che il Leonardo Da Vinci è una risorsa, ma combatto contro chiunque pensi a questo territorio come una terra di conquista e di precariato permanente e ai suoi cittadini come sudditi remissivi. Se qualcuno pensa che lo sviluppo dell’aeroporto passa attraverso molte tonnellate di bitume in più, ritengo abbia sbagliato valutazione. Prima del bitume che serve per la quarta e quinta pista ci sono i cittadini e il nostro territorio da difendere e tutelare”.
In una nota congiunta si sono espressi i consiglieri Mauro Gonnelli, William De Vecchis e Raffaello Biselli – “È dalla campagna elettorale che Montino e soci stanno fomentando con ostinazione un sentimento “anti aeroporto” del quale, francamente, si fa fatica a trovare un appiglio logico. Che si tratti di una strumentalizzazione? Evidentemente sì.
Molto semplice capirlo: non ci si è mai focalizzati né sulla questione aeroportuale, affrontandola concretamente, né tantomeno si è mai tentato di approfondire e sviscerare la tematica principe, il rapporto dell’aeroporto con il territorio e viceversa.
Ci si è concentrati invece su una politica del “no a priori”, come se improvvisamente il sistema aeroportuale si fosse trasformato nel male oscuro che stritola la nostra città e del quale sbarazzarsi in fretta e furia, anche a costo di chiudere baracca e burattini e mandare a casa migliaia di dipendenti che proprio nel sistema aeroportuale trovano, con tutti i problemi odierni, sostentamento.riteniamo sia arrivato il momento, per tutte le forze politiche, di fare una serie riflessione su cosa l’aeroporto ha rappresentato per la città, su cosa ancora oggi rappresenta e potrà rappresentare già da domani. Fiumicino ha trovato nella nascita del Leonardo Da Vinci e nella sua crescita un vitale sbocco occupazionale che ha permesso a molte famiglie e all’economia comunale di svilupparsi.
Con l’ente di gestione, Aeroporti di Roma, va intessuto un dialogo aperto e franco che porti benefici a tutta la città, studiando insieme strategie comuni per affrontare la crisi uno a supporto dell’altro.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8823/” title=”8823″]