
Erano da poco passate le 13.00 quando la sala operativa della Guardia Costiera di Roma-Fiumicino ha ricevuto la segnalazione di un uomo visto entrare in acqua e scomparire tra le onde.
Immediate sono scattate le operazioni di soccorso ed in pochi minuti due motovedette della Guardia Costiera erano sul posto. Le ricerche sono apparse subito difficoltose per la forte risacca e le onde di circa quattro metri che impedivano alle unità di avvicinarsi alle dighe di frangiflutti. E’ stato quindi chiesto il concorso di un elicottero dei Vigili del Fuoco.
Sono in corso le indagini per stabilire l’esatta dinamica degli eventi. Da ciò che è stato raccontato dai testimoni sembra che Ivan Kopjev, cittadino russo di 34 anni, si sia tuffato in acqua insieme ad un amico, nonostante le raccomandazioni di altre persone che erano con loro. In poco tempo Kopjev è stato travolto dalle onde mentre l’amico è riuscito a ritornare a riva da solo. Vani i primi tentativi di soccorrerlo con un pedalò da parte degli amici rimasti a riva. Non c’è stato più niente da fare ed il personale del 118, arrivato nel frattempo sul posto, non ha potuto far altro che costatarne il decesso.
Dell’accaduto è stata subito informata la Procura della Repubblica di Civitavecchia per esperire le formalità di rito.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8019/” title=”8019″]