BRACCIANO – COMUNE APPROVA IL PIANO PER LA TRASPARENZA

Il delegato Mauro Negretti: “adesione totale al bisogno di etica e moralità”
In linea con le ultime leggi contro la corruzione, il Comune di Bracciano ha allestito nel proprio sito Internet la sezione “Amministrazione Trasparente” in cui sono state pubblicate tutte le notizie sulla propria attività amministrativa con tanto di dettagli relativi alla gestione economica che completano l’“operazione trasparenza” già avviata da tempo.
Nello specifico, sono stati pubblicati on line: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; notizie sulla società Bracciano Ambiente a totale partecipazione pubblica; curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali dei capiarea, tassi di assenza e presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio e dati sulla gestione economica finanziaria dei servizi.
“Si tratta – commenta il sindaco di Bracciano Giuliano Sala – di un primo passaggio che sarà presto completato con la prossima approvazione del Piano anticorruzione di cui il Piano della Trasparenza diventerà un’appendice in quanto la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, è un’efficace  strumento  per favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità che ogni pubblica amministrazione deve garantire”.
Seguendo questi principi, sanciti con chiarezza dalla legge dello Stato, il Comune di Bracciano sta diffondendo in questi giorni un questionario che si propone di pubblicizzare la diffusione delle notizie pubblicate e raccogliere pareri e suggerimenti dalla cittadinanza sull’efficacia della comunicazione.
 “Ancor prima di un adempimento normativo – sottolinea Mauro Negretti, consigliere delegato alla Partecipazione, è una adesione totale al bisogno di nuova etica e moralità di cui la trasparenza è uno strumento indispensabile. Come amministrazione comunale – aggiunge Negretti – siamo da sempre su questa linea. Abbracciamo pertanto con entusiasmo questi nuovi indirizzi perché pensiamo che l’etica e la trasparenza siano connotazione della buona politica che da sempre contraddistingue questo schieramento”.
Da segnalare, infine, la previsione di alcune “giornate della trasparenza” pensate come incontri pubblici durante i quali confrontarsi direttamente con la comunità su temi rilevanti per lo sviluppo del paese, con la partecipazione di testimoni autorevoli per la diffusione di una cultura della legalità.

Comune di Bracciano
Ufficio Comunicazione [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7587/” title=”7587″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti