LADISPOLI – IN ARRIVO UNA CICLABILE E NUOVO LOOK PER I GIARDINI DI VIA CLAUDIA



“I lavori – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Nicola Moschetta – stanno per essere affidati attraverso un bando di gara e inizieranno sicuramente entro la primavera. Sono previsti la riqualificazione completa dei giardini centrali di via Claudia e un importante tratto di pista ciclabile, circa un chilometro e mezzo, che fa parte del progetto più ampio messo in campo dall’Amministrazione comunale. L’obbiettivo è quello di collegare tutto il sistema del lungomare da San Nicola alla Palude di Torre Flavia. Il tratto da San Nicola, passando per Via Corrado Melone e Via Palo Laziale è stato già realizzato. Alla porzione da realizzare con questo appalto a breve si aggiungerà quello che passa all’interno del Parco Urbano di Via Firenze mentre per l’ultimo tratto da realizzare, ovvero quello che all’interno dei giardini centrali di Via Ancona – Via Odescalchi, si sta lavorando alla ricerca delle risorse economiche”.
L’importo definitivo totale per attuare quest’opera è pari ad 1.375.000 €, suddivisi tra finanziamento regionale e fondi comunali.
“L’iter amministrativo – ha proseguito Moschetta – per la concessione  del contributo regionale per la riqualificazione di via Claudia, un tratto di via delle Folaghe e via Roma si è concluso nel febbraio scorso. Le pratiche per la richiesta di finanziamento erano iniziate nel 2009 e il contributo inizialmente concesso, pari a 2.250.000 €, fu congelato nel 2010 a causa della situazione economica della Regione. A settembre 2011 siamo riusciti ad ottenere il 50% del finanziamento ma con l’obbligo di predisporre una nuova progettazione esecutiva adeguata alle nuove somme a disposizione ma che non modificasse l’impostazione generale. Grazie all’impegno dei progettisti e del personale dell’Ufficio tecnico è stato predisposto in tempi rapidi un nuovo progetto, completo degli elaborati tecnici, adeguato all’importo a disposizione e che, comunque, non ha perso l’idea originaria di rappresentare non solo un’opera viaria ma un intervento di riqualificazione urbana inserito armonicamente nel contesto cittadino”.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5851/” title=”5851″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - IN ARRIVO UNA CICLABILE E NUOVO LOOK PER I GIARDINI DI VIA CLAUDIA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.