TREVIGNANO – CAMPAGNA “L’ITALIA SONO ANCH’IO”



Anguillara Bene Comune e progetto interculturale Donne In Cammino, nell’ambito della campagna L’ITALIA SONO ANCH’IO  organizzano la proiezione del film con la presenza del regista. Il cinema Palma di Trevignano, sempre sensibile alle nostre sollecitazioni, aderisce all’iniziativa riducendo il costo del biglietto a 3,00 euro. Vi aspettiamo SABATO 4 alle ore 17,00 a Trevignano. per chi non potesse partecipare alla proiezione con l’incontro con il regista, comunque presso il cinema verranno fatte altre due proiezioni.
Nel  corso del pomeriggio ci sarà un banchetto per raccolte  le firme  L’ITALIA SONO ANCH’IO, Campagna per dare la cittadinanza ai ragazzi nati o cresciuti in Italia da genitori stranieri, e per introdurre il diritto di voto alle amministrative ai cittadini che lavorano e vivono in Italia regolarmente da più di cinque anni. Si firma, in tutta Italia, fino al febbraio 2012. La campagna nasce da 19 organizzazioni della società civile:
Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia: Graziano Delrio.
Promossa nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, questa campagna vuole portare i diritti di cittadinanza al centro del discorso pubblico e nell’agenda politica, affinché chiunque nasca o viva in Italia possa partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte.
http://www.litaliasonoanchio.it

Claudia Alongi

Trama Film:

Giovane cinese immigrata nella periferia romana, dove cuce vestiti in un laboratorio sotterraneo, Li (Zhao Tao) viene inviata dal suo “padrone” come barista a Chioggia, tra nebbie e maree, in un’osteria affacciata sul canale. Come Li – anche se integrato in Italia da anni – è straniero anche il pescatore slavo Bepi, detto “il Poeta” (Rade Sherbedgia). La comunicazione tra i due è tenera, incomprensibile per le altre veraci “mosche da bar” del cast indovinatissimo: Marco Paolini (Coppe), anche coproduttore, Roberto Citran (l’Avvocato) e un triviale Giuseppe Battiston (Devis). Figure di un sottobosco chioggiotto delineato con (auto)ironia dalla sceneggiatura del regista e di Marco Pettenello, che isola i due straordinari protagonisti in una bolla di poesia e amara solitudine. Il padovano Andrea Segre, classe 1976, viene da un corposo percorso documentaristico, concentrato sul Veneto, regione d’origine, e sui movimenti migratori in Italia ed Europa (da Marghera Canale Nord ad A Sud di Lampedusa, da cui il libro omonimo di Stefano Liberti). In questo suo felice debutto nel cinema di finzione, distribuito dalla neonata società padovana Parthenos, affronta l’immigrazione con piglio diretto, senza pietismi, dimostrando sicurezza di regia e dimestichezza con gli attori. Luca Bigazzi conquista gli occhi e il cuore fotografando una laguna che rievoca paesaggi asiatici. Cinema lirico, ma anche di sostanza

Cast:
Interpreti:
Zhao Tao (Shun Li)
Rade Sherbedgia (Bepi il Poeta)
Marco Paolini (Coppe)
Roberto Citran (Avvocato)
Giuseppe Battiston (Devis

Festival e Riconoscimenti

  • Dicembre 2011 AstiFilmFestival – Miglior film, Miglior attrice (Zhao Tao), Premio Città di Asti a Giuseppe Battiston
  • Dicembre2011 SulmonaCinema
  • Novembre 2011 Umbria International Film Festival – Popoli e Religioni – Menzione Speciale
  • Novembre 2011 MedFilmFestival – Premio Amore e Psiche, vincitore Concorso Ufficiale
  • Novembre 2011 Festival del Cine Europeo de Sevilla – Premio Eurimages
  • Ottobre 2011 BFI London Film Festival – Satyajit Ray Award
  • Ottobre 2011 – Premio FICE  (Federazione Italiana Cinema d’Essai) come miglior regista esordiente 2011
  • Settembre 2011 Reykjavík International Film Festival 2011 – Menzione speciale della giuria
  • Agosto  2011 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Premio Fedic; Premio Lanterna Magica; Premio Lina Mangiacapre

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5450/” title=”5450″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

TREVIGNANO – CAMPAGNA “L’ITALIA SONO ANCH’IO”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.