FIUMICINO – ROGO DI FREGENE: SUBITO IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO



“Dare gambe all’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale due anni fa su proposta del Pd; documento che impegna il sindaco a realizzare un distaccamento dei vigili del fuoco a Maccarese. Sbloccare subito i duecentomila euro inseriti nel piano delle opere per questo intervento, che immancabilmente dopo ogni bilancio finiscono per essere virati altrove. Intervenire sulla viabilità di Fregene e provvedere a esercitazioni periodiche anti-incendio e di evacuazione”. È quanto auspica il consigliere comunale del Pd, Paolo Calicchio, dopo la tragedia di via Marina Palmense che ha di nuovo palesato le difficoltà di intervento dei vigili del fuoco sul territorio di Fiumicino.
“L’ultima tragedia di Fregene, e i tanti roghi che hanno interessato esercizi commerciali e appartamenti quest’estate – dice Calicchio – testimoniano ormai l’improrogabilità di realizzare un distaccamento dei vigili del fuoco sul nostro territorio. La boschiva, in servizio solo nel periodo estivo e nelle ore diurne a Fiumicino non è stata sufficiente per ottemperare alle procedure operative di soccorso del comando di Roma, tanto da rendersi necessario l’intervento di altri mezzi da Cerveteri. Mezzi, e non è la prima volta, rimasti imbrigliati nella confusionaria viabilità di Fregene, fatta di stradine e parcheggi selvaggi, che hanno rallentato le operazioni di soccorso”.
“Argomenti, questi – sottolinea il consigliere piddì – su cui l’amministrazione deve porre la propria attenzione, perché i ritardi, anche se non è il caso di via Marina Palmense, non rischino in altre occasioni di essere decisivi per salvare una vita umana. È necessario dunque che il sindaco metta mano alla viabilità di tutte le località marine del comune che vengono investite dall’onda dei vacanzieri, e valuti l’opportunità di predisporre un piano parcheggi che favorisca la mobilità”.
 Altra necessità: le esercitazioni: “Almeno una volta l’anno dovrebbero essere svolte esercitazioni per i cittadini e prove pratiche per i vigili del fuoco – sottolinea Calicchio -. Un distaccamento cittadino potrebbe servire anche a questo, a rendere operativo personale qualificato mettendo a disposizione dell’amministrazione la conoscenza del territorio oltre che le proprie specificità. Ipotesi che però i continui tagli del governo rischiano di far rimanere buoni propositi, visto il blocco delle assunzioni che costringe i vigili del fuoco a operare con personale ridotto e lo stop dato al dipartimento dei servizi antincendio del ministero degli interni che di concerto con il comando regionale e provinciale erano ormai sulla via di realizzare proprio un distaccamento a Fiumicino, senza dipendere per forza di cose dal bilancio della Regione Lazio. Ma il Comune deve fare la sua parte. Mi auguro che questi mesi che ci separano dalla fine della legislatura possano far riflettere questa maggioranza sui veri problemi che vive la città. Altrimenti sarà un altro dei punti che la prossima amministrazione, di centrosinistra, dovrà porre in essere immediatamente”.


Ufficio stampa
gruppo consiliare Partito Democratico – Fiumicino
AgF-Media
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4404/” title=”4404″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO - ROGO DI FREGENE: SUBITO IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.