ANGUILLARA ELEZIONI – CONCERTO MAX GAZZE’: TANTO RUMORE PER NULLA?



•    1° assunto: La Libertà è un bene irrinunciabile, almeno in un paese civile, e guai a chi vi attenta.
•    2° assunto: La verità è un bene irrinunciabile, almeno in un paese civile, e guai a chi vi attenta.

Una campagna elettorale gestita finora in maniera accettabile, si infervora in queste ultime ore su una materia abbastanza controversa che vede al centro delle discussioni, alcune normative leggermente complesse sulla differenza tra un comizio politico (sue prerogative e limiti), e un concerto (sue prerogative e limiti).
L’argomento ci intriga ma riconosciamo la nostra ignoranza sia in materia di politica (diritti e doveri dei candidati), che in materia di spettacolo culturale (diritti e doveri degli organizzatori), per cui in queste poche righe tenteremo solo di ripercorrere gli avvenimenti così come sono stati portati alla nostra attenzione.

Il caso scoppia ieri 11 maggio alle ore 16,33 quando questo giornale riceve un comunicato dell’ufficio stampa del PD Provinciale, nel quale si sottolinea che “…si vuole impedire che il centrosinistra chiuda la campagna elettorale ad Anguillara venerdì 13 maggio, come previsto, con un concerto di Max Gazzé a Piazza del Molo..”.
Un secondo comunicato delle 16,45 pervenuto dallo stesso mittente afferma che “…il Comune di Anguillara  non esita a produrre un atto illegittimo e immotivato….”.
Data la gravità dell’accusa (la limitazione della libertà), questo giornale pubblica immediatamente entrambi i comunicati in forma congiunta alle ore 16,46 della stessa giornata.

Sempre nella giornata di ieri, 11 maggio, alle ore 20,19, l’ufficio stampa del PD della Provincia fa rimbalzare alla nostra redazione un’agenzia di Omniroma all’interno della quale il vicepresidente dei senatori del Pd Luigi Zanda afferma di voler interrogare in Parlamento il ministro Maroni perché dichiara: “…il sindaco Paolessi ha di fatto proibito ‘ manifestazioni musicali a carattere politico’ impedendo così lo svolgersi del concerto di chiusura della campagna elettorale organizzato da molto tempo dalla lista di centrosinistra…”.
Queste sono le dichiarazioni di ieri di importanti esponenti della politica riprese oggi anche da quotidiani di tiratura nazionale; noi oggi aggiungiamo ‘carne al fuoco’ cercando di ripercorre cronologicamente lo svolgersi degli avvenimenti negli ultimi tre giorni:

•    10.05 –  ordinanza nr 72 del Comune di Anguillara: “…Non sono consentite manifestazioni folkloristiche, musicali ecc. a carattere politico nelle giornate dedicate ai comizi elettorali onde evitare che dette manifestazioni interferiscano in maniera significativa con questi ultimi…”.
•    10.05 – il Responsabile di Area, vista la richiesta di occupazione aree pubbliche per propaganda politica presentata in pari data dalla responsabile del PD locale, autorizza “ …lo svolgimento del comizio di propaganda elettorale della lista Centro Sinistra Pizzorno Sindaco insieme si può, così come autorizza l’occupazione temporanea del suolo pubblico in Piazza del Molo dalle ore 21,00 alle ore 22,30 del giorno 13 maggio 2011…”.
•    11.05 – un fax firmato dal Comitato Elettorale Pizzorno, comunica al Comune di Anguillara alla c.a. Sindaco f.f. Paolessi che “Ad integrazione delle nostre richieste…..il Comune di Anguillara Sabazia autorizzava la suddetta manifestazione dalle ore 21,00 alle ore 22,30 del predetto giorno 13/05/2011, si precisa che all’interno della suddetta manifestazione vi sarà un intervento musicale dell’artista MAX GAZZE’”.
11.05 – il Responsabile di area del Comune con prot. 11071 “autorizza lo svolgimento dei comizi di propaganda elettorale della lista ‘Centro Sinistra Pizzorno Sindaco insieme si può’; l’occupazione temporanea del suolo pubblico in Piazza del Molo dalle ore 22,00 alle ore 23,30 del giorno 13 maggio; (questa autorizzazione di fatto sostituisce quella che prevedeva che il comizio si tenesse dalle 21.00 alle 22.30 c’è infatti il bisogno di rispettare i 30 minuti tra un comizio e l’altro considerando che dalle 20.00 alle 21.30 a Piazza del comune é prevista la chiusura della campagna elettorale da parte della lista civica di Maria Messenio).
•    12.05 – alle ore 10,19 l’assessorato alle attività produttive riceve dalla Delegata della Lista Pizzorno “la richiesta per la realizzazione di uno Spettacolo / Manifestazione culturale elettorale nella quale l’artista Max Gazzé effettuerà un proprio spettacolo musicale, si precisa che lo spettacolo avverrà durante lo spazio politico assegnato alla lista Pizzorno in data 11,5,2011 e precisamente dalle ore 22,00 alle ore 23,30 in piazza del Molo il giorno 13.05.2011. Allega certificato relativo al palco e precedenti comunicazioni inviate all’ufficio elettorale ai sensi della normativa vigente”.
•    12.05 – per quanto ci è dato sapere, gli uffici preposti hanno concesso in mattinata quanto richiesto.

“Tutti i salmi finiscono in gloria” verrebbe voglia di citare, probabilmente perché noi non sappiamo leggere le carte o tra le righe delle stesse; lo lasciamo fare ai nostri lettori.

Morale: la chiusura della campagna elettorale  e il concerto si svolgeranno regolarmente, così come la Legge prevede, all’interno del tempo consentito per i comizi elettorali che é di un massimo di un’ora e mezzo.

Personalmente non crediamo possibile che a qualcuno sia venuto in mente di proibire siffatta manifestazione così come non crediamo possibile che a qualcun altro sia balenata in mente l’idea di collegare un’ora e mezzo di comizio ad un’ora e mezzo di concerto; sarebbe quest’ultima un’idea alquanto peregrina perché sembra non sia ammessa dalle norme che regolano la propaganda elettorale in Italia.

La cosa comunque che al momento più interessa tutta la comunità, crediamo che sia l’intervento musicale di Gazzè che allieterà i presenti tra le 22,00 e le 23,30 senza disturbare il comizio della lista Pizzorno, proprio come garantito dall’ordinanza; lo spettacolo musicale quindi è confermato anche se forse non durerà quanto avrebbero gradito gli estimatori del suo genere musicale.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3798/” title=”3798″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA ELEZIONI – CONCERTO MAX GAZZE’: TANTO RUMORE PER NULLA?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.