TRENTA ORE PER LA VITA– EDIZIONE 2011 PER CROCE ROSSA ITALIANA.



Week End intenso per i volontari del Comitato Locale Sabatino. Oltre agli impegni assistenziali a Roma in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo e delle consuete celebrazioni del 1° Maggio, la CRI sarà presente, per l’Edizione 2011 di “Trenta Ore per la Vita”, nelle piazze di Manziana e Trevignano nei giorni 30/4 7/5 e 8/5 con gazebo dedicati all’iniziativa.

“Trenta Ore per la vita Onlus” è un’Associazione senza fine di lucro che si propone di svolgere attività promozionali e organizzative a favore di cause di rilevante interesse umanitario. L’azione dell’associazione nasce dall’esperienza solidale compiuta dalla “Associazione Mille Ore per la Vita onlus”, Ente costituito nel 1993, e si ispira ai principi ed alle finalità perseguite sin dalla data di sua costituzione dalla stessa associazione, in collaborazione con altre organizzazioni di volontariato italiane e, dal 1997 fino a dicembre 2001, con il “Comitato Trenta Ore per la Vita onlus”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Trenta Ore per la Vita e Croce Rossa Italiana per la realizzazione del Progetto denominato “Otto minuti per la vita”. L’obiettivo del progetto sarà quello di aumentare la disponibilità delle attrezzature mediche salvavita nei luoghi pubblici e in particolare nelle strutture sportive (campi da gioco, palestre, piscine) e scuole pubbliche secondarie di secondo grado, presenti sul territorio nazionale e prive di tali presidi. In particolare, i fondi raccolti attraverso “Trenta Ore per la Vita” contribuiranno all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Un ruolo di primo piano, inoltre, sarà svolto dai volontari e operatori di Croce Rossa Italiana a cui sarà affidato il compito di provvedere alla formazione del personale delle strutture scolastiche e sportive coinvolte, garantendo così la massima competenza e professionalità nell’acquisizione delle abilità necessarie ad intervenire correttamente in caso di emergenza utilizzando i presidi salvavita. Pertanto, i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta, della durata di 6 ore, che forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce.
L’appuntamento per tutti é a Trevignano Romano Piazza del Molo e a Manziana Piazza Tittoni nei giorni 30/4 7 e 8/5/2011 dalle ore 8,00 alle 21,00
Per i programmi RAI consultare il sito http://www.trentaore.org/

Comunicato  CRI Comitato Locale Sabatino
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3713/” title=”3713″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

TRENTA ORE PER LA VITA– EDIZIONE 2011 PER CROCE ROSSA ITALIANA.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.