LADISPOLI – FINANZIARA: COLPO DI GRAZIA



COMUNICATO STAMPA

La finanziaria potrebbe essere il colpo di grazia per i comuni come Ladispoli e Cerveteri

“Nella manovra finanziaria annunciata dal Ministro Tremonti sono previsti tagli per 2 miliardi di euro agli Enti locali. Se questa decisione fosse confermata i Comuni si troverebbero nella assoluta impossibilità di mantenere gli attuali livelli dei servizi perché una ulteriore riduzione dei trasferimenti, accompagnata al blocco delle tariffe, manderebbe in deficit la quasi totalità dei municipi italiani”.
Le parole sono del sindaco Crescenzo Paliotta che ha spiegato come la legge finanziaria che il governo si prepara a varare potrebbe essere il colpo di grazia per tutti i comuni italiani che già sono alle prese con pesanti difficoltà economiche.
“Queste difficoltà – ha detto Paliotta – sarebbero ancora maggiori nei Comuni a forte incremento demografico dove ad un grande aumento dei residenti, non ha fatto riscontro negli ultimi quindici anni nessun aumento delle risorse. Ladispoli, insieme a centri come Ardea, Cerveteri e Santa Marinella si trova ad avere dallo Stato meno di cinquanta euro ad abitante ogni anno rispetto ai duecento euro di media nazionale. Tutto questo perché gli abitanti, come nel caso di Ladispoli ed Ardea, sono raddoppiati in quindici anni mentre le cifre a disposizione sono rimaste sempre le stesse. Se questa a situazione già molto difficile si aggiungesse un ulteriore taglio sarebbe praticamente impossibile continuare a gestire i Comuni”.
E’ per questo che il Sindaco di Ladispoli  ha contattato i colleghi che si trovano in analoga situazione per prendere iniziative a livello nazionale. Saranno contattati Deputati e Senatori delle commissioni bilancio e sarà programmata un iniziativa di tutti i Consigli Comunali.
“L’obiettivo è quello di – ha aggiunto il sindaco – senza entrare nel merito della manovra complessiva del Governo, evitare che i tagli siano fatti ai Comuni che già sono al di sotto della media nazionale dei trasferimenti statali. Va ricordato che lo Stato trasferisce ai Comuni soldi che i cittadini pagano localmente e che dovrebbero essere ridistribuiti in base agli abitanti e a loro dichiarazioni dei redditi: sono quindi soldi dei contribuenti che vengono versati al Ministero e che poi non tornano nella giusta maniera nei Comuni ove i contribuenti risiedono. Altro elemento che rende più drammatica la situazione è quello del mancato reintegro delle somme che prima i Comuni ricevevano dall’ICI sulla prima casa. All’imposta comunale sugli immobili era aggiunta una imposta dei Comuni che il Governo si era impegnato a sostituire con altre risorse: questo non è avvenuto ed ha causato le difficoltà delle quali i Comuni già si dibattono”.

L’ufficio stampa Ladispoli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1855/” title=”1855″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - FINANZIARA: COLPO DI GRAZIA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.