COMUNICATO STAMPA
Dopo la positiva esperienza di questa estate si ripropone l’appuntamento per discutere e conoscere meglio questi nuovi organismi di decentramento amministrativo.
Venerdì 18 dicembre, ore 21, Castel Giuliano.
Una fetta di panettone come ‘scusa’ per ritrovarsi, discutere e conoscersi. Questa l’idea lanciata dal Consiglio di Frazione Castel Giuliano-Sambuco per domani, venerdì 18 dicembre, alle ore 21, nella piazza di Castel Giuliano, dove, con la scusa di condividere una fetta di panettone e scambiarsi gli auguri, si potranno conoscere meglio questi nuovi organismi di decentramento amministrativo. Un’occasione di socializzazione e di confronto pubblico aperta a tutti – cittadini e amministratori – che segue l’analoga iniziativa del settembre scorso che ha riscosso un buon successo. Un incontro per interrogarsi e discutere sulle necessità del territorio.
I ‘Consigli di Quartiere e di Frazione’ sono infatti organismi di decentramento e di partecipazione, operativi dallo scorso novembre, che mirano a favorire il coinvolgimento dei cittadini nella gestione delle politiche pubbliche locali, trasformando le opinioni della cittadinanza in una risorsa preziosa per l’amministrazione del paese. Il territorio comunale è stato diviso in 9 zone con caratteristiche omogenee che, attraverso il rispettivo Consiglio, hanno una rappresentanza istituzionale in rapporto costante con il Comune. I componenti dei consigli variano da 5 per quelli di Frazione a 7 per quelli di Quartiere. Ogni ‘Consiglio di Frazione e di Quartiere’ durerà in carica per tutto il mandato dell’Amministrazione e sarà dotato di un presidente e di un’assemblea composta dagli abitanti della frazione o del quartiere. Per la loro attività i consiglieri non percepiscono alcun emolumento o rimborso economico.
Hanno già dato la propria adesione all’incontro, oltre ai componenti e al presidente del ‘Consiglio’ promotore: il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala; e rappresentanti della Bracciano Ambiente SpA.
Il Consiglio di Frazione Castel Giuliano-Sambuco ha poi invitato a partecipare tutti i membri degli altri Consigli di Frazione e di Quartiere e, ovviamente, tutti i cittadini.
Ufficio Stampa Comune Bracciano
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1017/” title=”1017″]