SPECIALE TERREMOTO ABRUZZO: DONAZIONE RECORD STANLEYBET NON ANCORA MANTENUTE TUTTE LE PROMESSE DEI VIP



Si è tenuta questa mattina a Roma una conferenza indetta da Stanleybet per presentare il progetto per la costruzione di una nuova scuola ad Arsita (TE), finanziata grazie alla donazione di circa 1.400.000 euro effettuata dal bookmaker inglese. Il 14 dicembre, infatti, è stato inaugurato ad Arsita (Teramo) l’edificio scolastico costruito con il finanziamento del bookmaker inglese Stanley International Betting ltd, inseritosi a pieno titolo nella vera e propria gara di solidarietà che ha visto protagonisti istituzioni e privati da tutto il mondo in favore delle popolazioni terremotate. Grazie alla cospicua donazione alla Protezione Civile di 1.383.530,53 euro, la più alta da parte di un privato estero, è stato possibile realizzare la nuova scuola per l’infanzia e primaria-secondaria di I grado nel piccolo centro abruzzese. La cerimonia per il taglio del nastro del plesso che ospiterà 90 alunni distribuiti in 13 classi e che comprende anche laboratori didattici, multimediali e una palestra, ha visto la partecipazione straordinaria di una madrina d’eccezione, l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta, già in passato impegnata in iniziative di solidarietà in favore dei più piccoli. Con l’attrice, il Chief Executive di Stanley International Betting, John Whittaker, e il sindaco del piccolo comune di Arsita (900 abitanti) Enzo Lucci. La scuola è stata dedicata a Lord Leonard Steinberg, membro della Camera dei Lord inglese e fondatore della Stanley Leisure plc, nato a Belfast e scomparso improvvisamente il mese scorso. Fiero oppositore dei terroristi dell’IRA, oltreché uomo d’ingegno molto conosciuto e amato nel Regno Unito, Lord Steinberg, attraverso la Steinberg Family Charitable Trust, è già stato protagonista di importantissime opere di beneficenza a livello internazionale. John Whittaker, Chief Executive di Stanleybet, ha dichiarato: “Abbiamo un legame molto forte con l’Italia e, tra l’altro, la nostra Compagnia conta al suo interno un significativo numero di italiani. Dopo un evento così doloroso, ci siamo sentiti in dovere di intervenire in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto: la costruzione della nuova scuola di Arsita è il segno tangibile del nostro impegno”. Continua il Sindaco di Arsita Enzo Lucci: “Siamo profondamente grati a Stanleybet. Il loro generoso contributo consentirà infatti ai nostri bambini di avere una struttura tutta nuova dove poter andare a scuola”.

NON ANCORA MANTENUTE TUTTE LE PROMESSE DEI VIP

Da Madonna a Obama, non ancora arrivate centinaia di migliaia di euro assicurate da vip internazionali per la ricostruzione. Grande generosità dal mondo dello sport: dal bookie Stanleybet ai campioni della F1
Dall’abruzzese Madonna alla coppia presidenziale USA Barack e Michelle Obama. Sono tanti i vip e i potenti del mondo che, nonostante le ostentate buone intenzioni, ad oggi non hanno mantenuto le proprie promesse di donazioni a favore della ricostruzione in Abruzzo. Lo sa bene, ad esempio, Fernando Caparso, il Sindaco di Pacentro in provincia de L’Aquila, paese d’origine dei nonni della rockstar americana, a cui era stato da lei promessa una donazione di mezzo miliardo di dollari. Risultato? “Data l’entità della cifra, poiché Pacentro ha subito pochi danni per il terremoto, è stato deciso di destinare 100.000 dollari a un progetto di messa in sicurezza della Protezione Civile. Il denaro pero non è ancora materialemnte stato incassato, perché bisogna risolvere alcune questioni di natura burocratica: siamo tuttavia certi che l’operazione andrà a buon fine. I restanti 400.000, da quanto ci risulta informalmente, sono regolarmente pervenuti alla Croce Rossa” ha spiegato l’Architetto Colarossi dell’Ufficio Tecnico del Comune al bookmaker Stanleybet che, in occasione dell’inaugurazione della scuola per l’infanzia e primaria-secondaria di I grado “Lord Leonard Steinberg” nel piccolo centro di Arsita nel teramano, ha commissionato all’Osservatorio internazionale della Stampa Estera Nathan Il Saggio una ricerca svolta su 100 testate internazionali appartenenti a oltre 20 Paesi (Francia, Germania, UK, Spagna, Germania, USA, Cina, India, Giappone, etc) nel periodo di monitoraggio compreso tra il 06/04/09 e il 06/12/09. La ricerca rivela altre celebri defezioni. A pagarne le spese, ad esempio, i fedeli di Paganica, piccolo centro in provincia de L’Aquila che per ora non vedranno la ricostruzione della loro chiesta parrocchiale con i 4,5 milioni di euro promessi dal governo americano per bocca di Michelle Obama, ad oggi assenti dalle casse del Comune. In compenso, con i soldi USA sono stati realizzati i campi sportivi della tendopoli, come promesso dall’US Department e scritto dall’agenzia United Press International l’8 luglio scorso, in concomitanza del G8, in cui si annunciava anche una partnership pubblico-privato tra governo USA e la National Italian-American Foundation per mettere a disposizione delle borse di studio di un anno presso le prestigiose università americane.
Si allunga purtroppo la lista recentemente apparsa sulla stampa nazionale italiana (“La Repubblica” 21/11/09). È il caso della mancata ricostruzione della fortezza spagnola Carlo V nel capoluogo abruzzese, come promesso dal primo ministro spagnolo Zapatero che aveva annunciato di volerne sostenere per intero le spese, stanziando tra i 30 e i 40 milioni di euro (“Soitu” del 10/07/09). Pollice verso anche per il governo canadese che si era impegnato a stanziare 5 milioni di dollari per la realizzazione di un centro giovanile a L’Aquila. Secondo le intenzioni del premier Stephen Harper, il centro sarebbe dovuto sorgere presso l’Università dell’Aquila, come riportato dai siti www.arthangermp.com/EN/8500/93364 e Canada International (del governo canadese) entrambi datati 8 luglio. Ad oggi non risultano mantenute sia la promessa del governo giapponese di donare 6 milioni per la ristrutturazione della chiesa di Sant’Agostino (in provincia di Chieti) e del palazzetto dello sport, che la promessa del governo inglese di 1,6 milioni di euro per l’abbazia di San Clemente a Casauria, che quella del governo cinese di 6 milioni di euro per la ristrutturazione del Palazzo Madama Margherita e del Palazzo dei Nobili a L’Aquila (“La Repubblica” 21/11/09). Grande generosità invece dal mondo dello sport. È il caso del bookmaker inglese Stanleybet che, attraverso la convenzione firmata con la Protezione Civile di 1.383.530,53 euro, ha effettuato una delle più alte donazioni da parte di un privato italiano o estero, per costruire la nuova scuola per l’infanzia e primaria-secondaria di I grado “Lord Leonard Steinberg” ad Arsita (TE), destinata a 90 alunni distribuiti in 13 classi, con laboratori didattici e computer. Il buon esempio arriva anche dai piloti di F1 riuniti nella fondazione Jarno Trulli “Abruzzo nel cuore” come ha scritto Focus (D), 08/07/09: prima del Gran Premio di Germania la nazionale piloti di F1 e una rappresentativa di all-star di diverse specialità sportive si sono incontrate per una partita di calcio a scopo di beneficienza. I piloti tedeschi Schumacher, Rosberg e Vettel hanno inoltre contribuito con donazioni private alla stessa fondazione. L’incasso della partita, svoltasi nello stadio di Wiesbaden, così come quello di altre due incontri organizzati sempre dalla compagine di beneficenza a Verviers e a Monza, è stato in parte devoluto alla fondazione del pilota abruzzese (fonte: http://www.nazionalepiloti.it/cmsystem/index.php?option=com_content&task=view&id=288&Itemid=302).
Virtuosa anche la squadra di calcio del Bayer Monaco che ha staccato un assegno di 13.300 euro per le vittime del terremoto: Luca Toni e Frank Ribery hanno organizzato una giornata di beneficenza nel ristorante italiano “Hugo’s” in onore delle vittime del terremoto. Presente anche il console generale italiano in Germania Adriano Chiodi Cianfarani, che si è fatto carico di portare l’assegno da 13.300 all’Aquila. Hanno aderito alla manifestazione anche star come l’ex calciatore tedesco Karl-Heinz Riedle e la modella Sarak Kern (da www.ganz-muenchen.de).
Per risollevare invece le quotazioni dei vip internazionali del mondo dello spettacolo, non resta, a questo punto che augurarsi la concretizzazione degli sforzi del Fondo del GlobalGiving per i terremotati in Abruzzo, che coinvolge personaggi quali proprio la stessa Madonna e le attrici Jennifer Aniston e Eva Longoria. Finora il fondo ha racimolato ‘ben’ 654 sterline dai residenti inglesi, mentre ha raggiunto quota 27mila dollari da quelli americani e altre 16mila sterline tramite la collaborazione con Ebay.co.uk. (http://globalgiving.org/projects/italy-earthquake-relief-and-recovery-fund), per un totale di 85.524 dollari da parte di 410 donatori (http://blogfromitaly.com/thanks-from-globalgiving-and-from-blog-from-italy-for-helping-abruzzo/).

 

LE DICHIARAZIONI DI BERTOLASO A MARGINE DELLA CONFERENZA STAMPA


BERTOLASO: BERLUSCONI VENGA ALL’AQUILA DOVE LANCIANO SOLO FIORI

“Berlusconi si rimetta presto e venga all’Aquila, dove c’è molta gente che lo aspetta non certo per lanciargli oggetti pericolosi, ma al massimo fiori. Subito dopo l’aggressione di piazza Duomo a Milano, ho telefonato al premier per esprimergli tutta la mia solidarietà” ha dichiarato il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso nel corso della conferenza stampa indetta stamani presso la Sala dell’Associazione della Stampa Estera a Roma dal bookmaker inglese Stanleybet per presentare il progetto della nuova scuola di Arsita (TE), costruita grazie alla donazione record di circa 1.400.000 euro elargita dalla compagnia britannica. La scuola di Arsita è stata inaugurata lunedì scorso dallo stesso Bertolaso, alla presenza delle autorità locali e dell’attrice Maria Grazia Cucinotta.

 

BERTOLASO: DONAZIONI ABRUZZO, 100 AZIENDE COME STANLEYBET PER COMPLETARE LA RICOSTRUZIONE

“Se tutte le aziende europee avessero seguito l’esempio di Stanleybet che ha donato 1milione e 400mila euro, oggi avremmo potuto disporre delle risorse finanziarie per completare la ricostruzione in Abruzzo. Basterebbero 100 Stanleybet con donazioni da 1 milione di euro ciascuno per consentire la programmazione dei tanti interventi di cui c’è ancora bisogno all’Aquila” ha dichiarato il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, in occasione della conferenza stampa indetta stamani presso la Sala dell’Associazione della Stampa Estera a Roma dal bookmaker Stanleybet che ha finanziato in tempi record il progetto della nuova scuola elementare e media di Arsita (TE). “In tema di solidarietà internazionale – prosegue Bertolaso -il progetto per la realizzazione della nuova scuola di Arsita, frutto della sinergia tra il bookmaker Stanleybet e la Protezione Civile italiana, rappresenta un bel segnale di collaborazione tra pubblico e privato, nella fattispecie con un’azienda espressione di un Paese, l’Inghilterra, che è abituato a fare le cose presto e bene. E la riposta dell’Italia nell’utilizzare i fondi è stata altrettanto efficace e tempestiva”.

 

Ida Di Grazia

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1022/” title=”1022″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

SPECIALE TERREMOTO ABRUZZO: DONAZIONE RECORD STANLEYBET NON ANCORA MANTENUTE TUTTE LE PROMESSE DEI VIP

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.