Raggiungiamo telefonicamente il sindaco Antonio Pizzigallo al quale chiediamo una breve risposta all’appello che i Comitati di Quartiere gli hanno rivolto in merito alle cartelle relative alla Tarsu.
Sindaco, come intende rassicurare i cittadini in merito all’appello ricevuto?
“Speravo che mi facesse questa domanda, che finalmente mi consente di fare un po’ di chiarezza in materia.
Il problema TARSU sta creando notevole confusione tra la cittadinanza, che oltre a non capire come la passata Amministrazione abbia così malamente gestito la raccolta differenziata, si lascia andare ad ipotesi di soluzioni che rischiano di ritorcersi contro gli stessi utenti.
Lavoro da diversi giorni alla ricerca in tempi brevissimi di una soluzione per riorganizzare la gestione dei rifiuti ed il nostro obiettivo è quello, ottimizzando i costi, di procedere ad una riduzione della Tarsu già dall’anno prossimo.”
Per meglio chiarire la serie di operazioni da me poste in essere, cercherò di fargliene un elenco.
Dall’ESA, nonostante ripetute richieste, sto ricevendo con eccessiva lentezza i dati necessari ad una attenta ricognizione.
Ho chiesto di visionare gli introiti derivati dalla vendita dei vari tipi di rifiuti che sono stati riciclati nel periodo 2005-2008.
Sto rivedendo i contratti che legano il Comune alle società di smaltimento e quelli con le discariche interessate.
Sto approfondendo le ragioni per cui i rifiuti umidi raggiungono Latina e non più Maccarese,
Sto analizzando se il numero dei mezzi e quello del personale è conforme al servizio che attualmente viene fornito.
Sto analizzando in che termini l’isola ecologica potrà entrare a regime riducendone gli attuali costi.
Ho preso anche in esame la delibera che a fine dicembre integrava il contratto con l’ESA per verificarne la legittimità e la congruità.
In conclusione, ringrazio i cittadini che continuano a sollecitare azioni in tal senso, sia in maniera individuale che attraverso i Comitati di Quartiere, e vorrei rassicurarli che non abbiamo mai sottovalutato l’importanza di questo problema a cui stiamo dedicando notevoli e continue risorse di tempo e umane, e che sarà nostra cura tenerli costantemente informati sull’evolversi della situazione”.
Dottor Pizzigallo, a proposito di informazione, può anticiparci qualcosa sulla composizione della Giunta?
“Per ora posso solo dire che molto presto sarete informati con dovizia di particolari”.
RM
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/271/” title=”271″]