Torna a Bracciano “Laghidivini”



Torna a Bracciano "Laghidivini"Torna l’appuntamento con ‘Laghidivini 2009’, seconda edizione del festival dedicato ai vini prodotti sulle sponde di circa venti laghi italiani, dall’Alto Adige alla Sicilia. La kermesse enogastronomica si svolgerà proprio sulle rive di un lago, quello di Bracciano, in provincia di Roma, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, presso il complesso conventuale di Santa Maria Novella, nei pressi del Castello Odescalchi, dalle ore 18.30 alle 23.30.
Vini e laghi: un binomio che significa territorio, storia e cultura, realtà di eccellenza per l’Italia. Mondi da riscoprire e da far conoscere e l’evento LAGHIDIVINI, ideato da Epulae Bracciano, associazione culturale con finalità di promozione della cultura enogastronomica, vuole proporvi questo piacevole itinerario. L’evento è patrocinato da: Consiglio Regionale del Lazio, Arsial, Provincia di Roma, Comune di Bracciano e  Consorzio del Lago di Bracciano, con la preziosa collaborazione del Movimento Turismo del Vino del Lazio e della condotta Slow Food Bracciano, nonché del Rione Monti.
Saranno oltre cento i vini protagonisti dell’originale iniziativa che ha il suo fulcro nelle degustazioni, distinte per lago, presso il cinquecentesco Chiostro degli Agostiniani, guidate da sommeliers professionisti.  Nelle sale del complesso conventuale ed in altri luoghi del centro storico di Bracciano si potrà partecipare a laboratori enogastronomici, seminari e conferenze a tema o degustare prodotti tipici d’eccellenza, ma anche assistere  a concerti, proiezioni, seminari e mostre.
Tema centrale sarà il pesce d’acqua dolce e nei diversi seminari e laboratori si potranno imparare tecniche per cucinarlo o per abbinarlo correttamente con i vini. Sarà l’occasione per concentrare l’attenzione su un prodotto buono, sano ed a “Km 0”, nonché per scoprire il nuovo presidio Slow Food per la biodiversità: l’anguilla dei laghi della Tuscia. Tre serate per degustare eccellenze enogastronomiche, acquistare un libro in tema, ascoltare un concerto, una lettura di poesie e, alla conclusione della manifestazione, brindare ammirando le stelle, guidati da un astrofilo presso il belvedere della Sentinella..

E per giovedì 11 giugno è in programma una conferenza stampa di presentazione in una location d’eccezione. L’evento, infatti, sarà presentato a bordo della motonave ‘Sabazia II’ in navigazione sul lago. L’appuntamento per i giornalisti è alle ore 17.45 presso il molo Lungolago G. Argenti (ex-pontile degli inglesi). Ore 18.00 partenza a bordo della motonave e navigazione sul lago. Ricco il parterre degli ospiti, parteciperanno, infatti: il presidente ARSIAL, Massimo Pallottini; l’on. Lo Fazio della Provincia di Roma; l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo, Mario Trapè, il presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Ferindo Palombella; il presidente regionale di Slow Food, Dionisio Castello; il presidente del Consorzio Lago di Bracciano, Rolando Luciani; il sindaco di Bracciano, Giuliano Sala; e l’assessore alle Politiche Culturali, Gianpiero Nardelli.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/125/” title=”125″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Torna a Bracciano "Laghidivini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.