10 dicembre 2016

Roma – Finale di Coppa Italia, pianificazione accoglienza e sicurezza dei tifosi

Si terrà in Questura oggi pomeriggio il Tavolo Tecnico per la finale della Coppa Italia che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 20 maggio alle 20:45.

Nella riunione saranno illustrati tutti i dispositivi relativi all’accoglienza, all’orientamento, al controllo e alla sicurezza dei tifosi che raggiungeranno l’impianto sportivo.

Attenzione focalizzata sul consistente pubblico previsto – data l’importanza dell’evento – e sulle modalità di arrivo dei tifosi allo stadio in considerazione soprattutto della tifoseria locale della Lazio e delle criticità del traffico cittadino, vista la giornata lavorativa.

Nello specifico i tifosi laziali – entrando nel settore Nord dello stadio – transiteranno nelle direttrici provenienti da Ponte Milvio e dalla Tangenziale.

I tifosi della Juventus, che arriveranno in pullman, scenderanno invece in via Morra di Lavriano per poi essere accompagnati a piedi sino allo stadio; gli stessi pullman avranno a disposizione per parcheggiare degli spazi su Lungotevere della Vittoria, Lungotevere delle Armi e Lungotevere Oberdan. Previsto inoltre un parcheggio a Piazzale Clodio per chi di loro arrivasse a bordo di auto private.

Nelle adiacenze dello stadio verranno poi effettuati dei servizi – in particolare sul Lungotevere lato Flaminia – volti a facilitare l’afflusso e l’indirizzamento dei tifosi verso i propri settori: Ponte Milvio per i laziali, mentre Ponte Duca D’Aosta e Ponte della Musica per i tifosi juventini.

About Emanuele Bompadre 8290 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.