3 dicembre 2016

Bracciano – Lago, domani incontro sul monitoraggio delle acque di balneazione

 

Confronto aperto domani giovedì 7 maggio a Bracciano sul tema del monitoraggio delle acque di balneazione in vista dell’organizzazione di una attività di sorveglianza. E’ quando avverrà dalle 10 alle 12 in un incontro all’idroscalo degli Inglesi al Consorzio Lago Bracciano al quale prenderanno parte oltre agli amministratori dei Comuni del lago anche la delegazione turca di un progetto europeo al quale aderiscono il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. La visita della delegazione si colloca all’interno del Twinning Project della Commissione Europea “Alignment in bathing water monitoring”, giunto ormai nella fase conclusiva. Tra i presenti anche il vicedirettore dell’Istituto di Ankara di Sanità Pubblica nazionale.

“Abbiamo accolto volentieri – dice Paola Lucci, assessore all’Ambiente del Comune di Bracciano – la richiesta di Enzo Funari, direttore del Reparto Qualità degli ambienti acquatici e delle Acque di balneazione dell’Istituto Superiore di Sanità di ospitare sul nostro territorio la delegazione. Nel corso della tavola rotonda – aggiunge – saranno forniti esempi concreti di organizzazione delle attività di sorveglianza della qualità delle acque di balneazione, svolte a vario titolo dai diversi attori istituzionali, che potranno essere valutati per mettere in atto analoghi sistemi anche per il lago di Bracciano. Ringraziamo – conclude l’assessore – per la disponibilità ad ospitare l’incontro il Consorzio Lago Bracciano, sempre molto partecipe nelle iniziative mirate alla salvaguardia del bacino lacustre”.

About Ruggero Terlizzi 2865 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it