3 dicembre 2016

Giubileo, a giugno 2016 treni tra Vigna Clara e Valle Aurelia

Apertura entro giugno 2016 della linea ferroviaria tra le stazioni Valle Aurelia e Vigna Clara, consolidamento del progetto dell’anello ferroviario Nord e realizzazione di una pista ciclabile tra Monte Ciocci e Roma San Pietro. Sono gli interventi più rilevanti che, in vista del Giubileo, Rete Ferroviaria Italiana si appresta ad avviare a Roma. Oggi il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l’amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia, hanno effettuato un sopralluogo tra Pineto e Vigna Clara.
La linea a doppio binario, circa 7 km di cui 4,4 km nella galleria Cassia-Monte Mario, sarà connessa alla linea Cesano-Viterbo in corrispondenza della stazione Valle Aurelia. Ciò permetterà di migliorare sia i collegamenti ferroviari verso Roma San Pietro e Roma Ostiense, sia l’interscambio con la metro A, stazione Valle Aurelia.

Gli interventi previsti a Vigna Clara prevedono: innalzamento dei marciapiedi, realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e installazione di due ascensori, dei sistemi di videosorveglianza e del cancello elettrico per la chiusura notturna della stazione. La fine lavori è prevista entro giugno 2016, per un investimento complessivo è di circa 102 milioni di euro.
Fonte: agenzia dire

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5930 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.