Mafia nel viterbese, scacco dei carabinieri ad un pericolo gruppo criminale



Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo – con l’ausilio del Raggruppamento Aeromobili CC di Pratica di Mare (RM), di unità cinofile per la ricerca di armi e droga nonché Squadre della C.I.O. (Compagnia Intervento Operativo) dell’8° Reggimento  “Lazio” sono impegnati in diverse località della Tuscia per l’esecuzione di un provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nei confronti di tredici persone.

Genesi dell’indagine

L’ordinanza applicativa della misura cautelare personale (11 in carcere, 2 agli arresti domiciliari) scaturisce da un’indagine, convenzionalmente denominata Operazione Erostrato, avviata nel mese di dicembre 2016, dai Carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Viterbo, prima sotto la direzione della Procura della Repubblica di Viterbo e poi, configurandosi delitti di competenza della Procura Distrettuale, sotto la Direzione Distrettuale Antimafia. Più precisamente, il 18 aprile del 2017, a seguito di due incendi appiccati consecutivamente a Grotte Santo Stefano, a seguito dei quali veniva, prima, distrutta l’autovettura di un Carabiniere in servizio proprio al citato Nucleo Investigativo e, poi, a Capodimonte, con le stesse modalità, veniva resa inservibile la macchina e danneggiata pesantemente l’abitazione del titolare di un compro oro.

L’associazione di tipo mafioso

Le investigazioni, risultate molto complesse, hanno permesso di accertare l’esistenza a Viterbo di un sodalizio criminale – facente capo al calabrese TROVATO Giuseppe e all’albanese REBESHI Ismail – che presenta le precipue caratteristiche dell’associazione di tipo mafioso di cui all’art. 416 bis del codice penale. Nel caso di specie, i membri dell’organizzazione criminale hanno agito in accordo tra loro per la commissione di un numero potenzialmente indeterminato di reati coinvolgenti diversi settori, compreso quello economico, attraverso metodi propriamente mafiosi:

  • la tradizionale attività estorsiva praticata dai predetti;
  • la condizione di totale assoggettamento dei sodali piegati  ad un contesto gerarchizzato;
  • il clima di omertà e paura della popolazione, non sempre disposta  a denunciare le vessazioni subite, talvolta pronta a ritrattare dichiarazioni  accusatorie e più spesso costretta a subirle, determinandosi a mutare piuttosto le proprie abitudini di vita.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mafia nel viterbese, scacco dei carabinieri ad un pericolo gruppo criminale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Mafia nel viterbese, il programma criminoso del gruppo e il ricorso alla violenza
  2. Mafia nel viterbese, i collegamenti del gruppo criminale con la ‘ndrangheta
  3. Mafia nel viterbese, le azioni ed i propositi violenti contro le Forze di Polizia
  4. Mafia nel viterbese, tutti gli indagati nell'operazione di oggi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.