Il 2018 sarà un anno chiave per il segmento del gioco online

Il 2018 sarà un anno chiave per il segmento del gioco online



La scorsa settimana si è conclusa la 30esima edizione di Enada Spring, evento internazionale dedicato al gaming, organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Sapar e l’European Gaming and Amusement Federation.
Sono stati 25mila i buyers nazionali e internazionali che hanno preso parte a Enada Primavera 2018, brand leader del settore e rappresentanti dell’industria che hanno approfittato dell’evento per esporre contenuti e presentare progetti ed investimenti.

La Fiera ha ospitato un convegno organizzato da GiocoNews dal titoloOltre l’online. La gara per le nuove concessioni e la sfida per l’integrazione tra fisico e telematico“,  durante il quale, Rodolfo La Rosa (partner Baker Mc Kenzie), ha tracciato gli scenari del gioco online per questo 2018.

Rinnovo concessioni per i giochi a distanza

Per l’online si sta assistendo al rinnovo delle concessioni per i giochi a distanza: 120 concessioni a 200mila euro. Il titolo viene rinnovato fino al 2022 mentre i nuovi potranno entrare nel mercato. Si va verso una continua integrazione tra fisso e mobile.
Nel retail viviamo la riduzione del 35 percento delle Awp e la manovra è completa al 60 percento. Il prossimo passo è la conversione delle Awp con controllo remoto
“, ha spiegato La Rosa. Per quanto riguarda il betting, saranno messi a bando 10mila negozi e 5mila corner con i vincoli delle distanze. “Il termine fissato dalla legge di Stabilità è previsto entro settembre 2018, ma ad oggi manca il decreto attuativo che sarebbe dovuto uscire a ottobre 2017 dopo la Conferenza Stato-Regioni e le previsioni sembrano far slittare tutto al 2019“, ha aggiunto.

Il 2018 sarà un anno importante per il gioco online

La tornata elettorale ha inoltre portato ad un cambio degli interlocutori politici ed è per questo, che il 2018 sarà comunque un anno importante per questo segmento di gioco.
Riferendosi al bando, la struttura sarà quella dell’online. “Il nuovo codice degli appalti potrebbe apportare grosse novità: più che al miglior prezzo all’asta si potrebbe pensare al prezzo più vantaggioso. Non più punti di serie A o serie B ma solo punti di qualità: la valutazione potrebbe essere basata non solo sul prezzo ma anche sulla qualità”.

Un altro cambiamento potrebbe derivare dall’applicazione della legge Balduzzi.

Serve fare chiarezza tra conti da integrare dalla rete fisica all’online. Alla commissione Bilancio sono stati presentati diversi decreti di divieto sulla pubblicità e le forze politiche che hanno vinto alle elezioni sono tornate alla carica. La rete fisica diventerebbe primaria per reclutare players“, ha concluso il partner Baker Mc Kenzie.
L’integrazione tra gioco fisico e online rappresenta una strategia efficace per qualsiasi operatorie del gaming, soprattutto in questo momento in cui il mercato italiano si prepara al rinnovo delle licenze online, che potrebbe portare all’ingresso di nuovi operatori nel nostro Paese. Altro aspetto da non sottovalutare, è l’introduzione della liquidità internazionale, che potrebbe portare ad un rilancio del gioco online.

Fonti:

Gaming Report – Giochi e Recensioni dei Casino Online

Gioconews – Notizie sul mondo del gaming

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il 2018 sarà un anno chiave per il segmento del gioco online

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

1 Trackback / Pingback

  1. Al Lottery Forum di Amsterdam si discute del futuro delle lotterie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.