Rieti – Presentazione dello Sportello per l’Autismo



 

Sarà presentato mercoledì 30 marzo alle 9.30, nel corso di un incontro che si terrà in Comune, lo Sportello per l’Autismo, servizio di supporto e informazione relativo ai disturbi dello spettro autistico, patologia sempre più diffusa e pesantemente presente anche in molte scuole di Rieti e provincia.

Il servizio è affidato al Centro Sant’Eusanio di Rieti, uno spazio diurno dedicato a persone con autismo dove operano esperti con specifici percorsi di formazione e con esperienza decennale. Lo sportello si rivolge soprattutto alle famiglie e non sostituisce quello sanitario di competenza delle Asl, essendo relativo solo agli aspetti socio-educativi-didattici e all’organizzazione degli interventi nei vari ambiti di vita (scuola, tempo libero, etc).

All’interno del grande piano per le diverse abilità, – dichiara l’assessore alle politiche socio-sanitarie Stefania Mariantoni – e in particolare per ampliare l’offerta dei servizi ai minori, abbiamo istituito questo nuovo servizio. Lo scopo prioritario dello sportello è offrire supporto e consulenza sull’organizzazione educativa, riabilitativa e didattica alle istituzioni scolastiche, agli operatori sociali/sanitari/scolastici e alle altre strutture che accolgono persone o alunni con autismo. Si tratta di un importante intervento che riconosce anche il valore delle realtà che operano in questo delicato settore. Ancora una volta siamo riusciti a mettere insieme competenze e risorse, non singoli interventi parcellizzati ma azioni di sistema che faranno crescere la città”.

Lo Sportello per l’Autismo – dichiara Nunzio Virgilio Paolucci responsabile del Sant’Eusanio e presidente di Loco Motiva, la onlus che gestisce il centro diurno – è indirizzato a genitori e insegnanti che vogliono comprendere meglio cos’è l’autismo. Lo sportello è uno strumento che aiuterà genitori ed educatori ad accompagnare le persone con autismo attraverso tutte le fasi della vita: dalla prima infanzia all’età adulta, arrivando anche alle preoccupazione dei genitori sul ‘durante e dopo di noi’”.

Lo sportello opererà anche allo Spazio Famiglia (via Martiri delle Fosse Reatine 18) e presso l’IPSSEOA Costaggini di Rieti che gestirà la connessione con il mondo della scuola attraverso il CTS dell’Ufficio scolastico provinciale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti - Presentazione dello Sportello per l'Autismo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.