Mar, 16 Settembre, 2025

Aprilia- Differenzio Anch’io, al via la sesta edizione del progetto di educazione ambientale per le scuole

Condividi

Prenderà il via il prossimo 20 gennaio la sesta edizione di “Differenzio Anch’io”, il progetto di educazione ambientale promosso dal Comune di Aprilia e dedicato alle scuole.

Il progetto è finalizzato all’acquisizione, da parte degli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie, delle nozioni corrette per la gestione ecosostenibile dei rifiuti (dalla raccolta differenziata alla minore produzione di essi, per esempio acquistando prodotti con minori imballaggi), attraverso lo sport, nella fattispecie la pallacanestro grazie alla rinnovata collaborazione con la Virtus Basket.

Gli alunni protagonisti, attraverso un gioco in cui si uniscono la pallacanestro e la selezione dei rifiuti, imparano i concetti fondamentali della raccolta differenziata, motivazioni ambientali, legislative, errori da evitare o modalità appropriate. Le classi quinte, al loro secondo anno del progetto, approfondiscono il tema del trattamento e riciclo dei rifiuti, anche attraverso visite guidate presso le aziende site sul territorio dove vengono avviate a recupero diverse tipologie di materiali raccolti porta a porta.

A maggio, come di consueto, avrà luogo la giornata conclusiva del progetto presso l’Ecocentro comunale, durante la quale avrà luogo la premiazione delle classi più meritevoli.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Frosinone, progetto scuole sicure della polizia di stato

Nell’ambito del progetto “scuole sicure” e del costante  impegno della Polizia di Stato per la sicurezza dei più giovani, nella mattinata di ieri, è stato disposto dal Questore dott. Pietro Morelli  un servizio di controllo straordinario che ha interessato alcuni  istituti scolastici ubicati nel capoluogo.

Iscriviti alla newsletter