Corso sicurezza sul lavoro per evitare le morti bianche



L’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro ha stimato un’alta percentuale di morti bianche. Fare un corso sicurezza sul lavoro è diventato veramente indispensabile. 

Uno dei più grandi drammi del nostro Paese continua ad essere quello delle morti bianche: stando a una indagine dell’Osservatorio Sicurezza sul lavoro, la percentuale di risorse che hanno perso la vita sul posto di lavoro è dal 2010 esponenzialmente aumentata. Prevalentemente sono uomini ma, ultimamente, anche le donne sembrano essere sempre più a rischio.

Come mai le morti bianche aumentano a dismisura?

Questo terribile fenomeno non è dovuto, come inizialmente si potrebbe pensare, alla scarsa competenza dei dipendenti ma a una ridotta conoscenza dei rischi e dei pericoli in cui ci si potrebbe imbattere nel corso di una giornata lavorativa. Per tali ragioni la normativa è diventata ancora più rigida: adesso vi è, infatti, l’obbligo da parte di tutte di tutte le aziende di tutelare i propri dipendenti con un corso sicurezza sul lavoro ben strutturato.

Corsi sicurezza sul lavoro: dove trovarli?

Moltissime scuole o enti, vista l’impellente necessità e urgenza, erogano questo tipo di servizi, strutturando moduli introduttivi o di aggiornamento, che possano mettere a conoscenza i dipendenti degli eventuali rischi e pericoli che generalmente corrono, facendo un lavoro specifico. I moduli introduttivi trattano tematiche come il rischio da esposizione a agenti chimici, a radiazioni, a rumori e vibrazioni; tuttavia ve ne sono molti altri, utili a garantire l’incolumità dei partecipanti a cui, al termine del corso, viene sempre rilasciato un attestato di partecipazione.

Oltre ai corsi generici, vi sono anche quelli di approfondimento che possono, proprio come i primi, tenersi in loco o online per soddisfare le esigenze di coloro che hanno turni incompatibili con gli orari delle lezioni.

Tra i mestieri più a rischio, secondo una classifica stilata dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro, vi sono: il muratore, l’autista, il coltivatore diretto, il manovale edile, il meccanico manutentore, l’autotrasportatore, l’impiegato amministrativo, il bracciante, il magazziniere e l’addetto ai servizi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Corso sicurezza sul lavoro per evitare le morti bianche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.