Passione per il caffè: tutte le proprietà e i benefici



Bere regolarmente una tazzina di caffè è una passione tutta italiana ma quali sono usi, proprietà e benefici di questa bevanda per l’organismo? 

Noi tutti siamo abituati a consumare un discreto quantitativo di caffè ogni giorno. Dai benefici psico-fisici alle possibili applicazioni topiche per la cura della pelle, le proprietà della caffeina sono molteplici.

Per risparmiare sulla spesa mensile destinata all’acquisto del caffè sempre più famiglie italiane scelgono di acquistare capsule compatibili Nespresso o Lavazza a Modo Mio da e-shop verticali come Caffecaffeshop.com: preparare il caffè per mezzo di una macchina da caffè consente infatti di risparmiare non solo sulla spesa mensile ma anche sulle tempistiche necessarie alla preparazione di questa bevanda così amata.

Le molteplici capsule disponibili sul mercato, infatti, permettono la preparazione in casa di caffè e cappuccino dal gusto intenso o cremoso, caffè decaffeinato, ristretto, espresso o lungo. La versatilità delle capsule disponibili e l’abbattimento dei costi sono fattori che inducono sempre più consumatori a prediligere questo tipo di soluzioni.

I benefici della caffeina.

Del resto assumere regolarmente una discreta dose di caffeina comporta dei benefici per quanto riguarda i processi digestivi ed ha un effetto energizzante agendo su sistema cardiaco e nervoso.

Secondo recenti studi, inoltre, bere qualche caffè, sembra avere un effetto lipolitico in quanto stimola la termogenesi e quindi aiuta a bruciare i grassi.

Tuttavia i benefici del caffè non riducono esclusivamente alla presenza della caffeina: anche le sostanze antiossidanti sono altrettanto importanti per l’organismo: tuttavia è bene non eccedere nel consumo di tale bevanda. Un consumo elevato può portare a gastriti, insonnia, tachicardia e tremori.

Alla luce di tali fattori risulta consigliabile consumare all’incirca 300 milligrammi di caffeina al giorno: ovvero l’equivalente di tre tazzine di espresso al giorno.

Tuttavia consumare tale bevanda non è l’unico modo per sfruttare le proprietà della caffeina. Gli usi del caffè riguardano anche la cosmesi e le preparazioni gastronomiche, ed in particolare i dolci.

Il caffè è un ottimo alleato per la cura della belle: tonico e vitalizzante è in grado di riattivare la circolazione sanguigna contrastando gli inestetismi della cellulite e la pelle a buccia d’arancia. 

La polvere di caffè, infine, risulta essere un ottimo esfoliante: massaggiando delicatamente la cute aiuta ad eliminare cellule morte ed impurità lasciando la pelle morbida ed idratata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Passione per il caffè: tutte le proprietà e i benefici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.