[current_date format='D, d F, Y']

Cerveteri chiama a raccolta: insieme ai cittadini per il decoro della città

Condividi

Un nuovo giro di vite a Cerveteri sui conferimenti irregolari di rifiuti. L’Amministrazione comunale sta preparando la strada all’arrivo della raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio.
“È importante, innanzitutto, differenziare bene i propri rifiuti e rispettare le regole. Da stamattina abbiamo avviato un’attenta ricognizione in tutto il territorio per rimuovere discariche abusive e per colpire chi non rispetta l’ambiente e la nostra città – ha dichiarato Elena Gubetti, neo Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – grazie alla disponibilità delle ditte Camassa e ASV, che gestiscono l’appalto di igiene urbana, faremo il massimo per aumentare il decoro delle nostre strade. Ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini. È importante fare uno sforzo in più per imparare a differenziare i materiali, come vetro, carta, metallo e plastica, che possono essere conferiti nelle campane stradali. In questo modo saremo avvantiaggiati quando cominceremo a distribuire in tutte le case i contenitori differenziati e saranno quindi eliminati tutti i cassonetti stradali”.
Il Comune di Cerveteri sta intensificando i servizi per la gestione dei rifiuti con un servizio di raccolta più attento, istituendo il numero verde gratuito 800.650.850 per la richiesta dei servizi a domicilio e posizionando un container scarrabile presso il centro servizi di Via Settevene Palo Nuova (disponibile tutti i lunedì mattina) oltre ai container che ogni settimana vengono posizionati in tutte le Frazioni.
“Abbiamo anche intensificato i controlli e le sanzioni contro i trasgressori – ha aggiunto Elena Gubetti – sono già state posizionate nel territorio le foto-trappole che ci aiuteranno a individuare chi non rispetta le regole. Inoltre è stata intensificata in questi mesi la presenza sul territorio, grazie alla Polizia Locale e alle Guardie Ambientali che hanno già verificato alcune centinaia di contravvenzioni. Ricordiamo che i cittadini possono fare ogni segnalazione direttamente all’URP del nostro Comune (06.89630220; urp@comune.cerveteri.rm.it), in questo modo ci aiuteranno ad essere più efficaci e puntuali nell’intervento”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Fiumicino: operative le prime tre ecoisole informatizzate

Il Comune di Fiumicino informa che sono operative le prime tre Ecoisole informatizzate, moderne strutture metalliche leggere dotate di sportelli per la  raccolta differenziata di Plastica e Metalli, Carta e Cartone, Organico, Vetro e Secco Residuo.

Iscriviti alla newsletter