Non riguarda la Grecia. Riguarda l’Europa

Cari amici,

Il 5 luglio il popolo greco ha votato con forza contro le misure di austerità e l’autoritarismo, realizzate dalle cosiddette Istituzioni in Grecia e in altri paesi.

Il popolo greco chiede un accordo senza ulteriori tagli a salari e pensioni, un piano di sviluppo e un accordo che rende sostenibile il debito greco. Nonostante il FMI abbia annunciato che il debito greco ha bisogno di un taglio del 30% almeno, le élites economiche e finanziarie europee negano alla Grecia ciò che il mondo ha offerto alla Germania nel 1953: un taglio del valore nominale del debito pubblico in modo che diventasse sostenibile nel contesto di una “Conferenza Europea sul Debito”, insieme a una “clausola di crescita” per il ripianamento della parte restante in modo che fosse finanziato dalla crescita e non dal bilancio.

Invece le istituzioni europee, seguendo la stessa via del fondamentalismo neoliberista e non mostrando intenzione di rispettare il mandato del popolo greco, cercano di strangolare la Grecia. Questa tattica puramente punitiva da parte delle Istituzioni rivela il loro vero obiettivo: non riguarda il denaro, riguarda il potere politico. È sbagliato credere che sia solo una questione greca: riguarda la stessa idea europea. Il Governo greco vuole lavorare a fianco dei popoli europei per gestire la situazione che è stata creata dalle decisioni delle élites greche ed europee negli anni passati. In questo momento, la democrazia e la stabilità sono in gioco in Europa.

Consapevoli della vostra sensibilità su queste questioni, chiediamo a organizzazioni, istituzioni, organizzazioni non governative, associazioni e al popolo europeo di stare vicino alla lotta del popolo greco, perchè la Grecia rimanga un partner con pari dignità in Europa e perchè l’Europa rimanga il luogo delle nostre lotte comuni contro l’austerità e la povertà, un luogo di democrazia, giustizia e dignità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti