BRACCIANO – CUPINORO: RISCHIO CAPORETTO PER COALIZIONE SALA

Riceviamo e pubblichiamo:

Al Sindaco del Comune di Bracciano Giuliano Sala,

Oggetto: Mancata attuazione impegni sottoscritti per il percorso Verso Rifiuti Zero.

Caro Sindaco,
come capirai non è certo con piacere che siamo costretti a prendere atto che a distanza di oltre sei mesi della tua sottoscrizione dell’apposito Atto di impegno Verso Rifiuti Zero non si sono verificati nessuno degli impegni presi.
Intanto ti contestiamo di rappresentare una Amm.ne Comunale che, nonostante il tempo intercorso, non ha provveduto ad approvare né la apposita deliberazione di Giunta né tantomeno quella di Consiglio, utilizzando oltretutto la firma apposta come alibi per il mantenimento del pessimo risultato attuale.
Il Comune di Bracciano è tuttora fermo ad un risultato intorno al 25% di raccolta differenziata e, sebbene abbia iniziato a sperimentare la raccolta porta a porta in una porzione molto limitata della zona centrale, non ha ancora provveduto ad emettere il bando per riconvertire il sistema di raccolta in vigore al sistema porta a porta spinto ed esteso a tutta la città.
La raccolta dei rifiuti urbani con il sistema di prossimità con i cassonetti stradali attualmente in vigore certamente impedirà di raggiungere il primo obiettivo del 65% a fine anno come prevede la legge nazionale, portando quindi a fallire anche il primo passo dell’atto di impegno sottoscritto.
Per non parlare di quanto la Bracciano Ambiente sta da tempo perseguendo in tema di trattamento dei rifiuti urbani, essendo una società pubblica comunale di cui la tua Amm.ne ne risponde direttamente per le linee di indirizzo in merito.
Ci riferiamo alla pessima scelta di procedere alla realizzazione di un impianto di selezione per la produzione di CD.R. da destinare ad incenerimento, invece di prendere in considerazione la realizzazione di un impianto di selezione ma per il riciclo e recupero dei materiali derivati dalla frazione secca, che avrebbe attivato una filiera industriale veramente sostenibile ad impatto zero.
Così come appare anomalo il progetto di ampliamento della discarica di Cupinoro, che pure dovrebbe vedere un dimensionamento limitato ad una previsione di esclusione del talquale e quindi una riduzione volumetrica almeno pari la metà del conferimento attuale.
Alla luce di tutte queste considerazioni appare a noi chiaro che l’apposizione della tua firma, senza che si sia fatto alcun passo concreto negli impegni presi, è per noi e per i cittadini di Bracciano un fatto grave che dimostra in questo caso la distanza tra i buoni amministratori che onorano gli impegni presi e gli altri.
Riteniamo quindi annullato l’atto di impegno sottoscritto con la tua Amm.ne e ti invitiamo a darne comunicazione agli organi locali di informazione.

Fiumicino 6 febbraio 2012

Il portavoce Rete ZWLazio
 Massimo Piras

scarica QUI in formato pdf lettera spedita a Regione da Bracciano Ambiente
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5506/” title=”5506″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti