[current_date format='D, d F, Y']

Aurelio – Avviato il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione

Condividi

Assegnati alla sede del Servizio Sociale Municipale, quattro giovani ragazzi che, risultando inoccupati e non essendo inseriti in percorsi scolastici o di formazione, avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di Servizio Civile rientrante in una delle attività previste dal programma Garanzia Giovani.

I giovani saranno coinvolti nella realizzazione del progetto di Servizio Civile denominato Percorsi di V.i.t.a. (Volontariato, Inclusione, Territorialità, Autodeterminazione), redatto dal Servizio Sociale del Municipio XIII e finalizzato all’inclusione sociale e al reinserimento lavorativo degli adulti (anche con minori a carico) attraverso la costruzione e l’implementazione di percorsi di sostegno personalizzati ed il rafforzamento delle sinergie operative tra il Municipio, il terzo settore e privati che si occupano di inclusione sociale e lavorativa.

Il Servizio Sociale ha utilizzato la propria capacità progettuale per accedere a questa risorsa e garantire una nuova opportunità di crescita e sviluppo, riconoscendo l’importanza delle potenzialità individuali da incentivare attraverso la rete territoriale costituita da risorse ed organismi del territorio istituzionali e non e realizzando così un valido esempio di welfare community.

Si tratta di un’iniziativa ad alto valore sociale, educativo e comunitario, di un’esperienza di crescita e di arricchimento professionale e personale, che consentirà ai ragazzi di acquisire competenze rispendibili nel mondo del lavoro, di maturare una coscienza comunitaria e di inserirsi in percorsi di cittadinanza attiva.

È quanto dichiara il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio, Valentino Mancinelli

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter