A Fiumicino si è svolta una domenica all’insegna dello sport e della partecipazione con la 32ª edizione della Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma, tradizionale gara podistica di 10 km con partenza da via Bezzi e arrivo al Parco di Villa Guglielmi. L’evento, patrocinato dal Comune e organizzato dall’ASD Atletica Villa Guglielmi in collaborazione con l’associazione Africa Sottosopra, ha posto particolare attenzione al mondo femminile e ha visto successivamente lo svolgimento della Camminata in Rosa, iniziativa benefica rivolta alla comunità.
La gara podistica e i vincitori
Lo start ufficiale della Best Woman è stato dato dal sindaco Mario Baccini. Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del tennista Nicola Pietrangeli, scomparso il 1° dicembre. A tagliare per primi il traguardo sono stati Lorenzo Brunier (G.P. Parco Alpi Apuane) per gli uomini e Sofiia Yaremchuk (C.S. Esercito) per le donne. Le premiazioni sono state affidate agli assessori Angelo Caroccia e Monica Picca, mentre la classifica completa è disponibile sul portale ufficiale www.endu.net.
Il sindaco Baccini ha sottolineato il valore della manifestazione, considerata una delle più longeve e prestigiose del panorama podistico laziale e nazionale, evidenziando come la gara sia unica nel suo genere per l’attenzione riservata all’atleta donna. Ha inoltre ringraziato organizzatori, sportivi e il presidente dell’ASD Atletica Villa Guglielmi per l’impegno e la passione dimostrati.
La Camminata in Rosa e la finalità solidale
Dopo l’arrivo degli atleti della Best Woman, bambini, famiglie, associazioni locali e anche amici a quattro zampe hanno preso parte alla Camminata in Rosa, svoltasi nel Parco di Villa Guglielmi. L’iniziativa benefica sostiene il progetto Women Goal dell’associazione Africa Sottosopra ODV, impegnata nel miglioramento delle condizioni di vita delle donne in Italia e in Malawi, promuovendo pari opportunità, diritti, accesso al lavoro e integrazione sociale.
Partecipazione e inclusione
Alla camminata ha partecipato anche l’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca, che ha evidenziato come lo sport rappresenti uno strumento di inclusione e solidarietà. Ha sottolineato inoltre il valore comunitario dell’evento, capace di unire famiglie, associazioni e cittadini intorno all’obiettivo comune di sostenere concretamente le donne e promuovere pari opportunità nel territorio e nel mondo.











