FIUMICINO – IDV, PD E UDC: TUTTI CONTRO IL SINDACO CANAPINI

“Se Canapini non ha i numeri si dimetta. Fiumicino ha bisogno di una maggioranza stabile che governi e centri quelle promesse che da otto anni rimangono sul programma elettorale dei sogni del centrodestra. L’unica alternativa a questa maggioranza sono le elezioni”. È il commento del capogruppo dell’Italia dei valori, Claudio Cutolo e del consigliere del Pd, Paolo Calicchio.
“Siamo di fronte a uno strappo che difficilmente potrà essere ricucito – sottolineano -. E prima ancora che il sindaco provi a raddrizzare una situazione incancrenita, chiedendo appoggi esterni e chiudendo taciti accordi che rischiano di bloccare ancora lo sviluppo del nostro comune, noi diciamo no a governicchi di transizione. Fiumicino ha bisogno di una maggioranza solida per superare il guado della crisi. Una maggioranza che si occupi finalmente in pianta stabile dei problemi che da qui ai prossimi mesi dovranno essere affrontati: discarica, termovalorizzatore bando per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani; porto turistico, porto commerciale, sviluppo aeroportuale; occupazione. Non possiamo più permetterci black out o situazioni di stallo che rischiano di facilitare infiltrazioni criminali. In otto anni questo comune è stato preda di menzogne e dei litigi di una maggioranza rissosa, che ha pensato più a se stessa a ingurgitare posti di potere che non a far crescere un territorio ricco di risorse e inespresso come Fiumicino. È ora di dire basta: Canapini ha fallito. Prenda atto di questo e faccia le valigie. La città, per una volta, lo ringrazierà”.

“La maggioranza a Fiumicino non c’è più. Le soluzioni sono due: andare subito alle elezioni, come l’Udc ha auspicato più volte. O formare un governo tecnico che traghetti questo comune alla scadenza naturale del mandato”. È la proposta del capogruppo Udc, Angelo Caroccia che sottolinea: “Per fare questo Canapini dovrà però aprire a una nuova e ampia maggioranza, azzerando la giunta e riempiendo le caselle con figure tecniche non politiche, che abbiano pieni poteri operativi. Solo così Fiumicino potrà superare indenne questa crisi, evitando di affondare ancora e rimanere incagliato in un lungo periodo di inattività tra commissariamento e campagna elettorale”.
Altra condizione, secondo Caroccia, una lista con alcuni punti condivisi “che questo nuovo governo dovrà centrare”. “La tutela del territorio – spiega il capogruppo Udc  -, per evitare che Fiumicino divenga la preda sacrificale di qualsiasi progetto di speculazione: porto turistico, aeroporto, discarica, termovalorizzatore, centri commerciali; il decoro urbano; un programma per rilanciare l’occupazione giovanile e aiutare le famiglie in difficoltà attraverso l’introduzione di quel quoziente familiare che a Parma e Roma è già realtà; lo sblocco dei B4A e dei comparti ancora fermi nei meandri della burocrazia comunale; puntare sulla sicurezza e realizzare una cabina di regia unica tra le forze dell’ordine, con a capo il sindaco, per meglio vigilare su un territorio vasto come Fiumicino, coinvolgendo tutti gli istituiti privati di vigilanza del territorio come stabilito dal prefetto di Roma Pecoraro. Un serio programma per la viabilità, che parta proprio da quel nuovo Ponte Due Giugno di cui tanto si è parlato, ma che ancora rimane un sogno. Un programma infrastrutturale che faccia decollare Fiumicino e dia risposte ai cittadini, in primis Passo della Sentinella. Infine una riduzione dei costi della politica con il taglio di quattro assessorati e una maggiore libertà di azione dei tecnici/assessori per portare a termine questi punti”.
“In questa maniera – conclude Caroccia – il sindaco potrebbe avere una maggioranza ampia, che gli consentirebbe di portare a termine quei punti inseriti nel proprio programma elettorale, molti dei quali presenti anche nel programma del centrosinistra, e dare un po’ di ossigeno a un Comune che da otto anni a questa parte è fermo per i litigi di una maggioranza che proprio non ne vuole sapere di lavorare per il bene del proprio Paese”.

— Ufficio Stampa
AgF-Media
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4265/” title=”4265″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti