CALCATA – VALLE DEL TREJA: ANIMALI IN MOVIMENTO

Sorprendenti presenze notturne di animali lungo il fiume Treja: volpi, tassi, martore, istrici… sono di casa lungo le sponde del corso d’acqua; sembrano guardare l’obiettivo della macchina fotografica mettendosi quasi in posa.
“Tra le tecniche di ricerca faunistica più moderne, si sta rivelando particolarmente efficiente il fototrappolaggio, un metodo di indagine che utilizza fotocamere fisse, attivate da sensori a infrarossi, in grado di fotografare o riprendere animali in movimento 24 ore su 24 – dichiara il Direttore del parco Gianni Guaita, che continua – si tratta di una tecnica poco invasiva, molto utile per monitorare i mammiferi più elusivi e i luoghi difficilmente accessibili. Una volta installata la fotocamera, infatti, lavora da sola e ciò che resta da fare è solo tornare, dopo il periodo stabilito, e raccogliere i risultati delle ‘catture’.”
Da qualche tempo il Parco, in collaborazione con l’Agenzia Regionale dei Parchi che ha fornito gli strumenti, ha avviato un’indagine volta ad accertare le specie presenti e la loro distribuzione nel territorio utilizzando questo sistema. Le immagini catturate fino ad oggi svelano un territorio estremamente ricco di vita: i fitti boschi, l’intricata rete di corsi d’acqua, i numerosi siti di rifugio, la quiete che le caratterizza, rendono le forre un ambiente ideale anche per gli animali più sensibili. Le fotografie raccolte ci offrono il ritratto di un ambiente ancora ricco della presenza di molte specie e sostanzialmente in equilibrio dal punto di vista ecologico.
Le foto sono state scattate da una sola fototrappola nell’arco di qualche giorno, a fine giugno. Sono animali ripresi nel loro ambiente naturale, mentre compiono i gesti spontanei di perlustrazione del loro territorio.
Per chi avesse avuto la fortuna (o la pazienza) di imbattersi e fotografare un animale in libertà, può  inviare le immagini al Parco, al seguente indirizzo: parco@parcotreja.it, le foto potranno essere pubblicate.

Roberto Sinibaldi
www.parcotreja.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4230/” title=”4230″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti