ANGUILLARA – A SCUOLA DI LINUX CON IL SABAZIALUG

Sole caldo e temperature estive sul Lago di Bracciano. Ma la vera gioia, per gli oltre 200 studenti delle scuole elementari di Anguillara Sabazia, è stato rimanere in aula: in programma un intera giornata a base di software libero con i ragazzi del SabaziaLUG. Dopo la bella esperienza del 2010, i cyber-pinguini del lago – come si fanno chiamare i promotori dell’iniziativa – sono ritornati tra i banchi di scuola, per mostrare ad alunni e maestri le meraviglie del free software.

LibreOffice, TuxMath, Gimp, Stellarium, Audacity sono solo alcuni dei programmi “open source” con cui i giovanissimi studenti del corso hanno preso via via familiarità, attraverso un corso allegro ed interattivo, pensato per avvicinare la didattica scolastica ai più recenti programmi disponibili sulla piattaforma libera GNU/Linux: con il Sabazia Lug tutti possono imparare nel modo migliore: divertendosi in libertà.

A tutti i ragazzi ed i loro insegnanti, i volontari del SabaziaLUG hanno mostrato le potenzialità del software libero e del sistema operativo GNU/Linux nel campo della didattica: pacchetti come EducazioniK, Kbruch e Marble potranno aiutare  i ragazzi più testardi a destreggiarsi tra grammatica, sinonimi, doppie, frazioni e geografia.

Ma gli strumenti a disposizione dei giovani studenti non finiscono qui. I ragazzi, infatti, potranno sperimentare le enormi potenzialità del DVD Sabuntu Live regalato loro dal SabaziaLUG, contenente tutte le applicazioni mostrate durante il corso e con cui potranno continuare il lavoro anche a casa, esercitandosi nel realizzare grafici professionali e ricerche scientifiche con rapidità ed efficienza, fino alla realizzazione di un vero e proprio giornalino scolastico utilizzando il pacchetto LibreOffice.

«Da diversi anni proponiamo nel comprensorio corsi di informatica per studenti di ogni età – racconta Diego Sorrentino, presidente del SabaziaLUG – Ma lasciatemi dire che le maggiori soddisfazioni ci arrivano sempre dai più piccoli tra i nostri alunni: i ragazzi delle scuole medie ed elementari. Quando insegniamo loro le potenzialità dei programmi open source abbiamo sempre un feedback diretto: se si annoiano, sbadigliano. Se invece riesci ad interessarli davvero, allora ti seguono con un rigore, una curiosità ed un attenzione che non hanno paragoni».

«Sono queste le motivazioni – Conclude Sorrentino – che ci spingono a proseguire, anno dopo anno, su questa strada. Desidero ringraziare tutto il corpo docenti, che da mesi ormai collabora con la nostra associazione, i ragazzi delle scuole elementari San Francesco e Scalo e tutti i volontari del SabaziaLUG, hanno reso anche il corso di quest’anno un vero successo».

per maggiori informazioni:
http://www.sabazialug.org
http://www.facebook.com/sabazialug
info@sabazialug.org [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3805/” title=”3805″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti