[current_date format='D, d F, Y']

Roma, spaccio tra negozi, auto e abitazioni: sei arresti e una denuncia della Polizia: decisive le segnalazioni YouPol

Roma, spaccio tra negozi, auto e abitazioni: sei arresti e una denuncia della Polizia: decisive le segnalazioni YouPol

Condividi

È di sei arresti e una denuncia il bilancio degli ultimi interventi messi a segno dalla Polizia di Stato nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nella Capitale e in provincia. Le operazioni sono il risultato di una capillare attività di controllo del territorio che, in due circostanze, ha trovato un alleato decisivo nelle segnalazioni dei cittadini pervenute tramite l’applicazione YouPol.

Lo spaccio nascosto in un negozio e il primo arresto

Il primo arresto è scattato a seguito di un’attività investigativa condotta dagli agenti del III Distretto Fidene-Serpentara. In un esercizio commerciale formalmente dedito alla vendita di canapa legale, un giovane nascondeva nove panetti di hashish per un peso complessivo di quasi 900 grammi.

Poco prima, i poliziotti avevano notato un “cliente” entrare nel negozio ed uscirne con una busta poi riposta in auto. Accortosi di essere seguito, il ragazzo ha tentato di disfarsi del contenuto gettandolo in strada: all’interno sono stati trovati 20 grammi di hashish e 10 di cocaina. Il riscontro ha portato alla perquisizione del locale, al sequestro della droga e all’arresto del responsabile.

Gli interventi tra strada e quartieri della Capitale

Un altro intervento è maturato grazie all’attenzione di due agenti del VII Distretto San Giovanni, liberi dal servizio, che mentre si recavano al lavoro hanno assistito a uno scambio droga-denaro nella zona di Porta Furba. Con il supporto di una pattuglia intervenuta in ausilio, l’uomo e l’auto a bordo della quale viaggiava sono stati sottoposti a un controllo approfondito.

La droga era occultata all’interno del freno a mano, mentre nel parasole lato guida sono stati rinvenuti anche 370 euro in contanti, dei quali il conducente non ha saputo giustificare la provenienza.

Due ulteriori arresti sono stati eseguiti dagli agenti della Sezione Volanti in distinte operazioni a Torpignattara e a Tor Bella Monaca. Nel primo caso, l’uomo fermato nascondeva negli slip dieci dosi tra crack e cocaina e 615 euro in contanti. Nel secondo episodio, il sospettato ha tentato la fuga e di disfarsi della droga, ma è stato bloccato in possesso di 27 dosi di crack, 10 di cocaina e 450 euro.

Il controllo nei pressi dell’ospedale Sant’Andrea

Un ulteriore arresto è stato eseguito dagli investigatori del Commissariato di P.S. Flaminio nei pressi dell’ospedale Sant’Andrea. L’uomo, notato mentre percorreva ripetutamente la rotonda di accesso alla struttura sanitaria, nascondeva negli slip 30 dosi di cocaina.

È ora gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le segnalazioni YouPol e gli ultimi interventi

Determinante, infine, per gli ultimi due interventi, è stato l’utilizzo dell’applicazione YouPol da parte dei cittadini. Grazie a una prima segnalazione, gli agenti dell’XI Distretto San Paolo hanno arrestato un uomo in zona Ponte Galeria. Tra l’abitazione e il garage sono stati sequestrati circa 200 grammi di cocaina, 11 panetti di hashish per un peso complessivo superiore a un chilo, 10 mila euro conservati sottovuoto, materiale per il confezionamento e una macchina per il sottovuoto.

Una seconda segnalazione, raccolta dagli agenti del Commissariato di P.S. Frascati, ha invece portato alla denuncia di un uomo trovato in possesso di circa 90 grammi di hashish, nascosti all’interno di un barattolo di vetro collocato su una mensola del salotto di casa.

L’azione della Polizia di Stato nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti prosegue senza soluzione di continuità, coniugando l’attività operativa delle forze di polizia e la collaborazione attiva dei cittadini. Tutti gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità giudiziaria.

Per completezza, si precisa che le evidenze investigative descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che per tutti gli indagati vige il principio di presunzione di innocenza fino a un eventuale accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter