Sono stati convalidati gli arresti dei quattro uomini fermati dalla Polizia di Stato il 9 novembre scorso a seguito di una violenta rissa in Piazza Cavour, a Rieti. L’intervento della Squadra Volante ha evitato conseguenze più gravi e permesso di bloccare le persone coinvolte. Nel comunicato viene richiamato il rispetto della presunzione di innocenza, trattandosi di indagini ancora in corso.
Presunzione di innocenza e finalità del comunicato
Il presente comunicato si trasmette a fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti degli indagati che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, sono da presumersi innocenti fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.
La convalida degli arresti
“Nei giorni scorsi, il GIP del Tribunale di Rieti ha convalidato gli arresti dei tre cittadini peruviani di anni 52, 34 e 30 e del diciottenne guineano arrestati dalla Polizia di Stato lo scorso 9 novembre per rissa aggravata.
Quella notte, le pattuglie della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti, impegnate nei servizi di controllo del territorio, sono intervenute in Piazza Cavour dove era stata segnalata una rissa in corso.
Sul posto, gli Agenti hanno individuato quattro uomini, appartenenti alla comunità peruviana, intenti a lanciare delle bottiglie di vetro verso un cittadino africano che era seduto sul marciapiede. Intorno erano presenti frammenti di vetro, sedie delle attività commerciali ivi presenti danneggiate ed una autovettura, parcheggiata nei pressi, con il parabrezza infranto.”
La ricostruzione degli eventi
“Gli accertamenti esperiti dagli Agenti della Squadra Volante, anche attraverso la visione delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza comunale presenti sulla piazza, hanno evidenziato la violenta rissa scaturita, secondo alcune testimonianze, dal comportamento del diciottenne guineano che, in stato di ebbrezza dovuto alla smodata assunzione di alcol, dopo avere insistito per ottenere della birra, avrebbe molestato, palpeggiandola, una donna peruviana che stava festeggiando il compleanno, provocando la reazione dei suoi familiari connazionali.
L’intervento degli Agenti ha impedito il compimento di azioni lesive più gravi e consentito l’arresto dei quattro stranieri coinvolti nella rissa.”
Le misure disposte dopo la convalida
“Dopo la convalida degli arresti, il GIP del Tribunale di Rieti ha disposto per uno dei cittadini peruviani e per il giovane guineano la misura cautelare dell’obbligo di presentazione presso gli uffici della polizia giudiziaria.
Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei loro confronti l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice.”











