L’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Italia Viva Valerio Casini e Francesca Leoncini, che impegna il Sindaco e la Giunta a introdurre riduzioni o, nei casi più gravi, sospensioni del canone di locazione per gli inquilini di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) parzialmente inagibili. La misura resterà in vigore per tutto il periodo necessario al ripristino della piena agibilità da parte dell’Amministrazione.
Una misura di giustizia e buon senso
La proposta, spiegano i consiglieri, nasce dall’esigenza di garantire equità e tutela ai cittadini che vivono in condizioni difficili, in abitazioni con gravi carenze strutturali o impiantistiche. Attualmente, la normativa prevede agevolazioni solo per le case completamente inagibili: estendere il principio anche a quelle parzialmente compromesse rappresenta un atto di giustizia e buon senso.
Tutela del diritto alla casa e fiducia nelle istituzioni
“Il diritto alla casa – sottolineano Casini e Leoncini – è un principio fondamentale del nostro ordinamento e deve essere accompagnato dalla garanzia di condizioni abitative decorose e sicure. Aiutare chi abita in una casa ai limiti dell’agibilità significa restituire dignità e rispetto a chi vive situazioni di grande disagio, ma anche rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni. Dall’Aula arriva oggi un bel segnale di attenzione verso chi ha più bisogno”.