Il muro perimetrale di Villa Mercede a Roma, dal lato di via Marrucini, a San Lorenzo, è crollato nel dicembre del 2018, quasi sei anni fa. Una vicenda che seguiamo fin dall’inizio, su cui ci battiamo da tempo, ma che è rimasta purtroppo irrisolta.
A distanza di anni
A distanza di anni, infatti, gli interventi di restauro e consolidamento del muro non sono ancora iniziati, nonostante la timida accelerazione degli ultimi mesi, dopo lo stanziamento in bilancio dei fondi aggiuntivi che si sono nel frattempo resi necessari per l’aumento dei costi e la conclusione della gara per l’affidamento dei lavori. Nel complesso, una procedura che accumula ritardi su ritardi e che merita a nostro avviso un serio approfondimento.
Oggi abbiamo quindi presentato un’interrogazione agli assessori competenti per avere un aggiornamento sullo stato dell’arte e capire nel dettaglio le cause di questi ulteriori e inaccettabili rallentamenti che rappresentano un danno non solo per i cittadini, a cui viene di fatto negata la piena fruizione di uno spazio di quartiere molto importante, ma anche per l’Amministrazione stessa, che perde ogni giorno di più un po’ della sua credibilità”. Così Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.