“I dati sull’occupazione pubblicati dall’Ufficio di Statistica di Roma Capitale rappresentano un’ulteriore ventata di fiducia sul futuro della città — consultabili sul sito del Comune.
Grazie alla spinta degli investimenti, al lavoro straordinario di cura e rigenerazione urbana e all’andamento del turismo, Roma si è rimessa in moto, è diventata più attrattiva e dinamica, ed è oggi una risorsa per tutto il Paese.
Nel 2024 la nostra città raggiunge il suo miglior risultato
Nel 2024 la nostra città raggiunge il suo miglior risultato occupazionale degli ultimi dieci anni, con 1,25 milioni di occupati e un tasso di occupazione record del 68,7%, in crescita di due punti rispetto all’anno precedente e superiore di oltre sei punti rispetto alla media nazionale (62,2%). Il tasso di disoccupazione scende al 4,8%, quasi dimezzato rispetto al 2018, mentre cala del 21% la quota di persone disponibili ma non attive: segno di una città che torna a credere nelle proprie opportunità.
Particolarmente positiva la crescita dell’occupazione femminile (+2,2%) e l’aumento dei lavoratori stranieri (+4,9%), a conferma di un mercato del lavoro più dinamico e inclusivo.
“Le parole del Segretario della CGIL di Roma e del Lazio — prosegue Gualtieri — sono importanti e ci rafforzano nel processo di dialogo che stiamo portando avanti per rendere stabili e diffusi questi risultati, favorendo occupazione stabile e di qualità e sicurezza su ogni posto di lavoro. Come abbiamo fatto in questi anni, a partire dagli appalti per il Giubileo e attraverso i vari accordi firmati con le forze sociali che stiamo estendendo a tutti i settori”.
Così in una nota il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.











