Sab, 06 Settembre, 2025

Vitorchiano, completato il progetto per l’illuminazione artistica della rupe ovest

Vitorchiano, completato il progetto per l'illuminazione artistica della rupe ovest

Condividi

Completato a Vitorchiano il progetto “Accendiamo la Rupe”, per l’illuminazione artistica della rupe ovest su cui sorge il “Borgo Sospeso” della Tuscia. Un’opera cofinanziata dalla Regione Lazio attraverso la rete di imprese AIR per quanto riguarda l’acquisto dei proiettori. Il Comune, dopo il progetto definitivo consegnato a fine aprile 2025, realizzerà invece direttamente l’infrastruttura e i cavidotti.

L’installazione di pannelli fotovoltaici

Il progetto, nel suo complesso, prevede inoltre l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture di alcuni immobili comunali per rendere l’opera sostenibile dal punto di vista energetico.

Il percorso per valorizzare l’aspetto notturno del borgo medievale parte dal 2017, con il primo bando a cui ha partecipato la rete di imprese AIR, passando attraverso le prove e le simulazioni del 2021 e la piena copertura economica deliberata dal consiglio comunale di Vitorchiano nell’ottobre 2024.

Si tratta di un’opera che prende forma accogliendo, tra l’altro, il suggerimento dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia di cui Vitorchiano fa parte da alcuni anni. L’illuminazione artistica della rupe permetterà di esaltare uno degli aspetti naturalistici e geomorfologici più caratteristici del borgo.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Campidoglio, al via il nuovo piano di illuminazione pubblica

È operativo il nuovo Piano di Illuminazione Pubblica di Roma Capitale, un investimento strategico da 65 milioni di euro, di cui 50 milioni dal bilancio comunale, di cui 10 per gli Apl, e 15 milioni da fondi del Giubileo (suddivisi in tre anni)

Valcanneto, pubblica illuminazione: lunedì il ripristino

A seguito del sopralluogo effettuato a Valcanneto da Multiservizi e dall’Ingegnere Forghieri per valutare il danno all’impianto di illuminazione pubblica che ha interessato Via Monteverdi, Largo Monteverdi, Via Giordano, Largo Giordano e Via Ponchielli

Fiumicino, potenziamento della pubblica illuminazione

L’Amministrazione Comunale di Fiumicino, guidata dall’Area Lavori Pubblici, ha avviato una serie di significativi interventi per il miglioramento della pubblica illuminazione in diverse aree della città

Galleria Borghese partecipa a M’illumino di meno

Anche quest’anno, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili l’istituzione prende parte alla campagna dedicata al risparmio energetico lanciata da Radio Rai Caterpillar.

Iscriviti alla newsletter