[current_date format='D, d F, Y']

Scuola, Pratelli-Fermariello: “Firmata convenzione con associazioni rappresentative dei librai”

prezzi

Condividi

È stata sottoscritta la nuova Convenzione tra Roma Capitale e l’Associazione Librai Italiani di Roma/Confcommercio Roma (ALI) e il Sindacato Italiano Librai/Confesercenti Roma (SIL) per disciplinare le modalità di gestione relative alla fornitura dei libri scolastici agli alunni ed alunne delle scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, da parte degli esercizi convenzionati.

La convenzione ha validità triennale

La convenzione ha validità triennale (2024/25 – 2025/26 – 2026/27) e sulla base di questa è già on line l’Avviso Pubblico per l’accreditamento delle librerie e cartolibrerie che intendono far parte dell’Elenco pubblico degli esercizi convenzionati per l’anno scolastico 2024/25 (https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page contentId=INF38355&stem=diritto_allo_studio).

Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 12 luglio 2024 ed occorre essere in possesso dei requisiti indicati nel bando. Al termine delle verifiche delle istanze pervenute l’elenco delle librerie e cartolibrerie sarà pubblicato sul portale di Roma Capitale.

La nuova convenzione appena firmata

“La nuova convenzione appena firmata è un altro tassello fondamentale per perfezionare il prezioso strumento dei buoni libro e garantire il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse in maggiore difficoltà e fragilità sociale. Un nuovo accordo, che fino al 2027 ci consentirà di rendere un servizio importante per la città che quest’anno abbiamo reso più forte. Questa amministrazione è impegnata con tutti gli strumenti possibili al contrasto e al superamento delle disuguaglianze. Passi come quello appena concluso sono parte di un lavoro volto a dare opportunità. A scuola prima di tutto.” A dichiararlo è l’Assessora alla Scuola, Lavoro e Formazione Claudia Pratelli.

“Siamo molto soddisfatte dei contenuti della nuova convenzione, frutto di un confronto che ha visto accolte molte delle proposte pervenute dalla commissione scuola. Il nostro impegno è volto a fare anche di più: in futuro vorremmo infatti riuscire ad estendere le possibilità per le famiglie, consentendo l’utilizzo del Buono Libro non solo per l’acquisto dei libri di testo, ma anche per le divise a uso laboratoriale necessarie in alcune scuole, come gli istituti alberghieri e tecnici. L’obiettivo è molto preciso: garantire il diritto allo studio a tutte e tutti“ ha aggiunto Carla Fermariello Presidente della Commissione Scuola.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter