Mer, 27 Agosto, 2025

Roma, in circolazione 70 nuovi bus ibridi

raggi atac

Condividi

Consegnati 70 nuovi bus ibridi presso la rimessa di Portonaccio.  L’arrivo dei nuovi bus, in servizio già da domani, è stato possibile grazie all’approvazione in Giunta dello schema di accordo tra Roma Capitale, Regione Lazio e Atac, che ha autorizzato la liquidazione in favore dell’azienda di trasporti di un anticipo di 40 milioni di euro al fine di sbloccare la fornitura dei veicoli fermi nel deposito di Monterotondo. È stato così portato a compimento il progetto di sostituzione di circa 100 vetture Euro 3 – di anzianità tra 15 e 18 anni – con altrettante vetture ibride Euro 6, con conseguente riduzione dell’impatto inquinante.

I nuovi bus, prodotti da Mercedes, sono modello Citaro con motore diesel euro 6

Si tratta di vetture mild hybrid con super capacitori per recupero di energia che non usano batterie di trazione. Grazie a questa tecnologia è stimato un risparmio nei consumi fino a circa il 10% rispetto a un diesel tradizionale. Tutti i bus sono di 12 metri, a due porte e dotati degli standard tecnici in uso nel parco aziendale: sistema Avm, videosorveglianza, monitor multimediali, antincendio, cartelli indicatori a led con ottimizzazione per ipovedenti, climatizzazione, pedana manuale. Ospitano 26 passeggeri seduti e 86 in piedi e hanno un posto per portatori di disabilità motoria.
[smiling_video id=”221968″]

var url221968 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=221968”;
var snippet221968 = httpGetSync(url221968);
document.write(snippet221968);

[/smiling_video]

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Pubblica illuminazione, efficientati altri 222 punti luce a Cerveteri

Si sono conclusi i lavori di efficientamento di 222 nuovi punti luce nel territorio comunale di Cerveteri. Un lavoro eseguito interamente in house grazie alla Multiservizi Caerite, realizzati attraverso fondi extra comunali provenienti dal Decreto Mille proroghe e divenuti oggi fondi del Pnrr

Iscriviti alla newsletter