[current_date format='D, d F, Y']

Roma – Emergenza edilizia nelle scuole, Tiburzi: “Siamo al collasso”

Condividi

Si torna a parlare di e mergenza edilizia scolastica, problema affrontato dall’Onorevole Daniela Tiburzi, Presidente Commissione Elette – Roma Capitale. La Tiburzi spiega che ci sono numerosi edifici che necessitano di interventi di manutenzione urgenti, uno dei casi più garvi è quello che riguarda l’Istituto comprensivo Palombini.

“Non vorremmo assistere ad episodi tragici anche perché a farne le spese sarebbero i piccoli romani, le loro famiglie e i tanti insegnanti che, nonostante i disagi, continuano ad essere presenti e a svolgere il loro lavoro a pieno ritmo. E’ il caso dell’ Istituto Comprensivo Palombini di Roma che, nonostante le reiterate segnalazioni da parte dei genitori riguardanti l’assenza dei servizi igienici e lo stato di degrado in cui versa il plesso, rimane aperto all’utenza in barba alle norme più elementari di sicurezza”.

“Gli stessi Vigili del Fuoco – continua l’Onorevole Tiburzi – hanno ravvisato pericoli di incendio e le autorità preposte, dopo aver rilevato la presenza di escrementi di animali e di crepe diffuse nei locali, hanno suggerito al dirigente scolastico la chiusura. Dirigente che, al momento, ha provveduto unicamente al trasferimento di alcune classi in altra sede, disagiata anch’essa e in pessime condizioni, ostinandosi a tenere aperta una scuola non degna di essere definita tale. E non certo per il personale in servizio. La fatiscenza dei nostri edifici, unita alla cecità e all’immobilismo di certi dirigenti, può far davvero male. E questo non può essere consentito, soprattutto quando gli utenti sono per lo più minori”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter