Mer, 10 Settembre, 2025

Padova: Marcello Ghilardi, le “Soglie del visibile”

padova

Condividi

Sabato 25 gennaio, alle ore 17:30, sarà inaugurata la personale di Marcello Ghilardi dal titolo “Soglie del visibile”, presso la galleria Città di Padova in vicolo Santa Margherita, 2, all’interno dell’iniziativa “Percorsi di arte Contemporanea. Autunno-Inverno 2019/2020”, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.

Fino all’8 febbraio

In esposizione, fino all’8 febbraio 2020 (orario: 16:00-19:20, chiuso la domenica; ingresso libero), tele e dipinti su carta realizzati con tecniche varie – inchiostro di china, vernice, gesso acrilico – che presentano la ricerca pittorica più recente dell’artista.
Dal punto di vista tecnico-formale il percorso mostra l’intreccio di forme orientali e occidentali – inchiostro su carta, vernice e gesso su tela, tra la calligrafia e la pittura di paesaggio cinesi, da un lato, e l’astrazione lirica francese dall’altro.
I contenuti si riallacciano ad alcuni temi di fondo presenti nel mito di Orfeo e di Euridice, temi che lo stesso artista ha affrontato anche in una sua ampia opera teorica (“Il vuoto, le forme, l’altro. Tra Oriente e Occidente”, 2017, 2° ediz.): il rapporto tra presenza e assenza, l’origine della visibilità, l’emergere e l’immergersi delle forme da uno sfondo invisibile.

Apprezzamenti da…

La pittura di Marcello Ghilardi ha ricevuto apprezzamenti da diversi critici d’arte, artisti e filosofi italiani e stranieri, tra cui Marco Vallora, Arcadio Lobato, François Jullien e Adone Brandalise, che introduce l’inaugurazione dell’esposizione il 25 gennaio.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Le iniziative di Natale a Padova entrano nel vivo

Da sempre il Natale è uno degli eventi più attesi nella città di Padova, quest’anno ancora di più visto che si celebra la 10^ edizione del Villaggio Eremitani ideato da Confcommercio Ascom Padova

GdF Padova, arrestato spacciatore

Nell’ambito delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno tratto in arresto uno soggetto dedito allo spaccio

Iscriviti alla newsletter