Fratoianni: “In piazza per respingere fascisti, e razzisti”

Questa mattina l’Università di Roma La Sapienza si è svegliata con piazzale Aldo Moro completamente blindato. Tutti gli accessi pedonali – a esclusione di piazzale Aldo Moro e viale Regina Elena – sono stati chiusi. La Digos e le forze dell’ordine sono presenti in maniera massiccia sia fuori sia dentro la città universitaria. Dopo le dichiarazioni di Forza Nuova, che ha annunciato un presidio alla Sapienza per impedire a Mimmo Lucano di partecipare a un seminario nella facoltà di Lettere, migliaia di persone sono accorse alla manifestazione lanciata dagli studenti.

«È inammissibile che la Questura abbia vietato anche a noi studenti di andare a piazzale Aldo Moro – ha dichiarato Sara Collalti, studentessa del collettivo di Scienze Politiche a Fanpage.it – Forza Nuova è un’organizzazione neofascista che ha minacciato le istituzioni democratiche di questa città, dicendo apertamente che avrebbe impedito a Mimmo Lucano di parlare. A differenza di quanto si possa pensare, il fascismo non è esercizio di libero pensiero. L’intolleranza, il razzismo, la violenza squadrista e l’odio verso il prossimo non sono opinioni. E per questo vanno contrastati fermamente».

Presente anche il segretario di sinistra italiana Nicola Fratoianni e il presidente del l’VIII municipio Amedeo Ciaccheri. Anche il celebre fumettista Zerocalcare è venuto ad ascoltare il sindaco di Riace.

«Sono davanti all’università di Roma per accogliere ed applaudire Mimmo Lucano e tutti coloro che lavorano per costruire giusta e solidale. In piazza per respingere fascisti, e razzisti» ha dichiarato Fratoianni.

L’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano al suo arrivo all’università La Sapienza è stato accolto da un lungo applauso e dal coro “Siamo tutti Mimmo Lucano” levatosi dal presidio degli studenti antifascisti. «Un’emozione indescrivibile, mi sento uno di voi. Sono emozionato – ha detto – Sono rimasto quello che ha seguito un sogno di umanità e democrazia. Il sogno continuerà fino alla fine».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti