[current_date format='D, d F, Y']

Cracovia-Palermo: inclusione e socializzazione per il gemellaggio Einaudi-Pareto

Condividi

Socializzare, accogliere e sviluppare nuovi progetti, è questa l’attività di gemellaggio, che si è svolta all’Istituto Einaudi- Pareto di Palermo, dal 6 al 13 aprile, studenti di Cracovia nel capoluogo siciliano, per un’ esperienza formativa e laboriosa. “L’istituto Einaudi-Pareto da sempre, offre agli studenti l’ opportunità di esperienze fondamentali per la crescita e la conoscenza attraverso diversi progetti di scambio culturale”, afferma la Preside dell’istituto Maria Rita Di Maggio.

In base all’ accordo relativo al partenariato tecnico, scientifico e tecnologico tra lo Zenon Klemensiewicz Istituto di grafica e multimedia di Cracovia (Polonia ) e l’Istituto palermitano, gli studenti hanno realizzato una brochure informativa ed illustrativa dal tema: “interesting and undiscovered places in Palermo”. Un progetto complesso e voluto fortemente dall’istituto che ha assicurato il gemellaggio, con grande senso di responsabilità e supporto dei docenti, tra i protagonisti anche due alunni davvero speciali ( tra gli undici studenti palermitani del gruppo anche due ragazzi disabili), dalle incredibili capacità creative. Il progetto è stato presentato nell’Aula Magna dell’Istituto venerdì 12 aprile alle ore 12, un incontro aperto ai media, a conclusione del secondo anno del gemellaggio tra gli istituti. Si tratta di uno, dei tanti progetti realizzati dalla scuola, che lavora molto per l’internazionalizzazione, senza mai perdere di vista i valori dell’accoglienza e dell’inclusione.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter