Hitachi, prosegue il presidio dei 4 operai licenziati. La loro colpa avere un contratto a tempo indeterminato



Continua il presidio permanente dei quattro lavoratori Hitachi ex Anzaldo. I quattro uomini dopo aver lavorato circa 26 anni sono stati licenziati dall’ Hitachi perché considerati in esubero rispetto a un piano di riorganizzazione generale delle sue strutture produttive.

“La multinazionale giapponese acquisisce nella gestione Hitachi le attività che prima erano appaltate alla società FATA, ma in questo processo di ristrutturazione 30 lavoratori continuano a lavorare con Hitachi altri vengono assunti come interinali, mentre 18 vengono espulsi. Di questi 18, una parte è stata ricollocata presso altre aziende (Leonardo), mentre noi quattro siamo rimasti senza lavoro. Due di noi sono disabili al 100% e percettori della legge 104. Ancora per qualche mese percepiremo lo stipendio, dopodiché saremo per strada senza nessuna garanzia di salario per le nostre famiglie“ – spiegano in una nota.

Continuano: “Siamo soltanto i primi di un nuovo modello di gestione in Hitachi, simile a quello che Marchionne ha imposto alla FCA a Pomigliano d’Arco. Un’azienda dove gli operai vengono deportati a Cassino, dove i ritmi sono diventati insostenibili, dove viene persino cronometrato il tempo per andare in pausa. Hitachi ha in mente lo stesso progetto: aumentare i ritmi e diminuire l’organico, facendo salire i propri profitti sulle spalle dei lavoratori.”

«Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nei confronti dei quattro operai della Hitachi ex Ansaldo di Napoli che da venerdì scorso stanno protestando, incatenati giorno e notte, davanti ai cancelli di via Argine, sostenuti dalle proprie famiglie». Lo dichiarano in una nota i senatori di Sinistra italiana Giovanni Barozzino, capogruppo in commissione lavoro e Peppe De Cristofaro.

«La decisione dell’azienda – aggiungono – è ancora più incomprensibile ed inaccettabile se si pensa alle delicatissime situazioni familiari degli operai». «Peraltro – proseguono – si tratta di un’azienda che non ha problemi economici, perchè lavora a pieno ritmo, su tre turni e a breve assumerà altre 288 persone. Probabilmente Aniello, Alfredo, Massimiliano e Vincenzo, i quattro lavoratori licenziati, hanno la sola colpa, in tempi di jobs act, di avere un contratto a tempo ‘indeterminato’».

Mentre i 4 licenziati Hitachi continuano il presidio fuori i cancelli della fabbrica, le loro mogli hanno occupato il Duomo di Napoli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Hitachi, prosegue il presidio dei 4 operai licenziati. La loro colpa avere un contratto a tempo indeterminato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27868 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.