Vittoria per Alex Marquez al GP di Catalogna. Il pilota Estrella Galicia 0,0 Marc VDS fa sua la gara di casa staccando gli avversari di oltre 3 secondi. Mattia Pasini (Italtrans Racing), dopo il successo al Mugello, è ancora sul podio e secondo davanti a Tom Luthi (CarXpert Interwetten) sempre a punti in questa stagione.
Marquez parte proprio dalla pole dopo aver segnato anche il miglior tempo del warm up. Al suo fianco Pasini e Lorenzo Baldassarri (Forward Racing). Il leader della classe, Franco Morbidelli, chiude la seconda fila.
Allo spegnersi del semaforo il pilota di Carvera scatta velocissimo e alla prima curva è già in testa. Dopo due giri ha già due secondi di vantaggio sugli inseguitori e la gara più dirsi già chiusa a suo favore. Taglierà il traguardo con 3,5s a suo favore.
Dietro è sfida tutta italiana: Pasini prova rispondere nelle prime tornate all’attacco di Morbidelli; cede inizialmente ma il pilota Estrella perde il ritmo e il connazionale ha la meglio. Pasini resta secondo per tutta la gara all’inseguimento del battistrada e chiude la corsa al secondo posto con 20 punti per una bella progressione in classifica iridata dove ora è quinto.
Morbidelli, terzo, rischia la caduta dopo che Tom Luthi (CarXpert Interwetten) e Miguel Oliveira (Repsol Honda) provano con successo il sorpasso ai suoi danni, saranno terzo e quarto finale. Il leader della classe invece perde posizioni e a meno dieci giri è superato anche da Baldassarri chiudendo come sesto.
Il marchigiano del team Forward non è stato autore di una grande partenza e adesso deve recuperare posizioni. La sua è una bella gara che si chiude con la quinta piazza.
Il suo compagno di squadra, Luca Marini, che purtroppo risente ancora delle conseguenze del suo incidente avvenuto a Le Mans, si è ritrovato costretto a ritirarsi dal Gran Premio catalano. In seguito al limitatissimo tempo per riprendersi dopo la gara del Mugello, lo sforzo richiesto dall’ impegnativo circuito di Barcelona-Catalunya è troppo grande per il giovane pesarese, che non ha preso parte alla gara
L’avvio di Francesco Bagnaia, rookie dello Sky Team VR46, è stato fulminante. ‘Pecco’ risale posizioni su posizioni al primo giro ed è alla fine sarà quattordicesimo davanti ad Andrea Locatelli, compagno di box di Pasini e giovane esordiente, che sta trovando il passo giusto nella categoria.
Ma il migliore delle nuove leve della Moto2™ sarà Jorge Navarro (Del Conca Gresini) settimo al traguardo. Mentre come dodicesimo, dopo delle ottime libere e buone qualifiche Simone Corsi (Speed Up Racing).
Fonte: motogp.com