[current_date format='D, d F, Y']

ANGUILLARA – INDIVIDUATO A 114 METRI DI PROFONDITA’ L’ELICOTTERO DEI VVFF INABISSATOSI MERCOLEDI MATTINA.

Condividi

Il corpo del povero verricellista Gabriele Valente si trova all’interno del mezzo che pur essendosi capovolto non si è spezzato. La frenetica attività del sonar ha consentito di rilevare una massa che in un secondo tempo è stato confermato essere il velivolo dalla telecamera istallata sul robot denominato ROV (remote operator vehicle). Sono in corso presso il comando delle varie unità di recupero le analisi indispensabili a determinare il tipo di attività da porre in essere per portare in superficie l’Agusta AB 412.
Data la scarsezza di informazioni precise che delimitassero con una certa approssimazione l’area di impatto, si temeva che le ricerche si dovessero protrarre per diversi giorni. Evidentemente la professionalità del gruppo sommozzatori e dei vari specialisti sonar e ROV hanno avuto la meglio.
Le imbarcazioni di soccorso, a cui si era aggiunta come sempre in questi casi, quella dell’Hydra Ricerche e del DNEM, disponevano di un sistema chiamato “side scan sonar”, attrezzatura altamente tecnologica che permette di scandagliare con molta accuratezza il fondo. Di fatto l’imbarcazione trascina il cosiddetto “pesce” in rado di inviare impulsi sonar sulla barca sulla quale uno specialista analizza le schermate che fornisce il sonar.
Trovato un “bersaglio” un “punto notevole”, interviene il ROV per la verifica, che filma la zona e contemporaneamente fissa il gps. Grazie a questa tecnologia, ieri sera è stato finalmente individuato il mezzo che fortunatamente non è stato coperto dalla melma come sovente accade in queste occasioni.
La redazione si unisce al cordoglio per i parenti del giovane Valente che affranti attendono presso l’aeroporto di Vigna di Valle che il corpo del congiunto venga loro restituito.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1447/” title=”1447″]

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter