[current_date format='D, d F, Y']

Formia, torna “Il gioco delle rose” in scena l’11 agosto presso l’area archeologica di Caposele

Condividi

A grande richiesta torna “Il gioco delle rose”, lo spettacolo della compagnia “Costellazione” che tanto successo ha raccolto al debutto dei primi di luglio nei teatri di Formia e Sulmona. La replica andrà in scena giovedì 11 agosto alle ore 21 nello splendido scenario dell’area archeologica di Caposele. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Formia, è scritto da Roberta e Roberto Costantini, con regia di Roberta Costantini e Marco Marino.

 Liberamente ispirata a “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, la piece riprende e amplifica lo stile visionario della regia. La vita e le sue vicende sono messe in scena come in una grande partita a scacchi dotata di regole ferree e colpi di genio improvvisi. Le figure degli scacchi si fanno individui per immedesimarsi nella più grande tragedia d’amore del mondo: la vita e la morte di Giulietta e Romeo. L’intramontabile e struggente storia d’amore si inquadra in un’architettura da tragedia greca in una sapiente sincronia di movimenti, luci e suggestioni.

 Sulla trama shakespeariana si muovono gli alfieri Benvolio e Mercuzio, il re bianco Montecchi insediato dal re nero Capuleti, l’alfiere Tebaldo, nero come nera è Giulietta, innamorata del bianco Romeo. La battaglia è cruenta, la scacchiera si trasforma in torri e scale su cui riverbera un frastuono luccicante di verghe. I corpi si scontrano, si avvinghiano, si contorcono nell’agonia della morte. Luci, sguardi, parole. Le voci si alzano nell’aria, penetrano nei cuori e nella mente, in un cordone ombelicale di emozioni fortissime che legano personaggi e spettatori, teatro e mondo. Chi sono i giocatori di questo “gioco delle rose”, le cui regole vengono messe a dura prova da passioni e sentimenti contrapposti? La lotta fa saltare gli schemi. In questa voragine fatta di caselle bianche e nere, l’Amore scardina le regole per farsi strada in ogni sua possibile espressione.

AREA ARCHEOLOGICA CAPOSELE

11 Agosto 2016 ore 21:00

ingresso € 10

prevendita Libreria TUTTILIBRI

Via Vitruvio, 73 – Formia (LT) Tel 0771 267967

con

BIANCHI

Alessandro Acquista – Domenico Russo – Elisabetta Lisi – Giuliana Iannotta – Ivo Errico – Luca

Nocella – Simone Nardoni – Salvatore Forcina – Totò Valeriano – Veruschka Cossuto

NERI

Angelo De Clemente – Amelia Cimmino – Barbara Pagliari – Daniela Florio – Fabrizio Pace –

Francesca Ferrara – Lorena Mordà – Marilena Casatelli – Sofia Russo – Walter Pelagalli

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Roma e i suoi teatri: guida agli spettacoli da non perdere

Il Giubileo 2025, l’elezione del nuovo Papa e le infinite bellezze storiche, architettoniche artistiche e naturalistiche, hanno reso Roma, quest’anno più che mai, una meta super ricercata dai turisti di tutto il mondo in questo anno in corso.

Maryam, una bambina di Roma allo Zecchino d’Oro 2022

Anche una piccola rappresentante del Lazio parteciperà all’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo Conti. Maryam, di 9 anni, di Roma, canterà “Mille fragole”, scritta da Deborah Iurato e Massimo Zanotti.

Iscriviti alla newsletter