COMUNICATO STAMPA
IMMIGRATI; PROVINCIA: MOZIONE PER CITTADINANZA MINORI NATI IN ITALIA
“Lo scorso dicembre – spiega Bianchini – la comunità di Sant’ Egidio ha lanciato un appello a tutte le forze politiche e istituzioni, auspicando che il nostro Parlamento sappia promuovere una legge in grado di cambiare la vita e il futuro di migliaia di persone, agevolando il percorso di inclusione dei bambini immigrati nati qui e che già considerano l’Italia il proprio Paese. Crediamo che l’iniziativa di sant’Egidio debba trovare il massimo sostegno e per questo la mozione ne promuove la sottoscrizione”.
“”Il 3 marzo, inoltre, si svolgeranno qui in Provincia gli Stati Generali della Cittadinanza – ricorda il consigliere Bianchini – una grande iniziativa di confronto tra istituzioni, cittadini e associazioni laiche e religiose del territorio per discutere di un tema irrimandabile.
“Per quanto riguarada le seconde generazioni, solo nella Provincia di Roma – aggiunge – ci sono circa 70mila minori figli di immigrati, dei quali sette su dieci nati in Italia, di fatto inseriti nella società ma giuridicamente ancora “esclusi”, considerati italiani da tutti ma non ancora dallo Stato; una condizione che espone ancora i minori stranieri a fattori di disagio adattativo e di grande vulnerabilità. E’ tempo – conclude Bianchini – di spostare definitivamente il nodo dall’accettazione della diversità ad una gestione “matura” dell’uguaglianza dei diritti e dei doveri nella società “.
Ufficio Stampa PD Provincia [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1340/” title=”1340″]