[current_date format='D, d F, Y']

Cisterna di Latina, verde pubblico affidata la manutenzione

Condividi

 

Il Comune ha affidato l’appalto del servizio relativo alla manutenzione ordinaria del verde pubblico. Si tratta di un’aggiudicazione provvisoria, avvenuta attraverso richiesta di offerta diretta (R.D.O) sul MePA-CONSIP, lo strumento di commercio elettronico del Ministero dell’Economia e delle Finanze a disposizione delle amministrazioni pubbliche per effettuare acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Così come previsto dal nuovo Codice degli Appalti, all’interno del Mercato elettronico della PA sono state individuate cinque ditte, successivamente invitate a presentare l’offerta per l’affidamento del servizio.

L’avvio dei lavori è previsto per la settimana prossima, il tempo tecnico per definire la procedura.

L’affidamento riguarda le aree verdi di Collina dei Pini, San Valentino (parco ed altre superfici), via Roma, via appia Nord (da via Roma al Cimitero comunale), Parco Forth Smith, viale America, via Monti Lepini, via Porta Agrippina, l’ampia zona di Via delle Regioni e Via delle Province (nei pressi dell’area mercato), le zone adiacenti Corso della Repubblica, la zona di Via Machiavelli, Via Montellanico, Via Vittime della Strada, Via Parisella e Via Marconi (compreso Ponte della Regina). Inoltre, la ditta interverrà anche sulle rotatorie stradali di competenza del Comune.

Precedenza verrà data al Parco di San Valentino in un programma che comunque punta a completare tutti gli interventi in circa 20 giorni.

L’intero servizio avrà un costo per l’Ente pari a 15 mila euro.

Come da prassi, la gara è stata predisposta seguendo il tabellario regionale relativo alla manutenzione delle aree verdi rispettando le tariffe al metro quadro. Il contenimento dei costi è dovuto al fatto che le aree individuate hanno bisogno principalmente del taglio mediante braccio meccanico (o trincia), operazione che costa molto meno rispetto allo sfalcio manuale con decespugliatore.

Oltre alle zone soprindicate, relative a questa aggiudicazione provvisoria, continua il programma di manutenzione e cura del verde pubblico che il Comune opera ordinariamente con risorse interne.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Refezione scolastica, ipotesi correttivi in vista del nuovo appalto

Nell’imminenza del nuovo appalto per la refezione scolastica che dovrebbe partire dal prossimo 1° gennaio, la commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, ha approfondito con l’assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri l’ipotesi di utilizzare i risparmi ottenuti nel corso di quest’anno per far partire il servizio in continuità fin dal ritorno a scuola dopo le festività natalizie o, in alternativa, per destinarli ad altre attività connesse all’istruzione. Confronto anche sulla necessità di far partire in almeno un istituto per Municipalità un sondaggio sul gradimento dei piatti inseriti nel menù scolastico.

Iscriviti alla newsletter